martedì, 16 Dicembre 2025
Non categorizzato 15 Dicembre 2025 2 min di lettura

Guidonia Montecelio-Ascoli: Pareggio Senza Reti nel Big Match di Serie C

Un Big Match che Tiene Alta la Tensione in Classifica

Domenica 14 dicembre 2025, lo Stadio Città dell’Aria di Guidonia Montecelio ha ospitato uno scontro diretto di alta classifica nel Girone B di Serie C, con il Guidonia quarto che affrontava l’Ascoli, terzo in classifica. Si trattava di due squadre che stanno disputando un’ottima stagione e che occupano le zone alte della classifica, con Guidonia e Ascoli che si affrontavano per la prima volta nella storia, con 592 tifosi bianconeri presenti dopo aver esaurito i posti disponibili per gli ospiti.

Una Partita Tattica e Intensa

Come da attese della vigilia, va in scena una partita molto dura, intensa e in cui non c’è spazio per moltissime occasioni. Il Guidonia Montecelio strappa un pareggio importante contro l’ambizioso Ascoli al termine di una gara molto tattica e giocata con grande concentrazione da entrambe le squadre. I padroni di casa chiudono bene gli spazi e non lasciano al Picchio il solito fraseggio, soprattutto nel primo tempo, mentre nella ripresa va decisamente meglio alla squadra di Tomei, quando passa a un offensivo 4-4-2 che tiene a dura prova la rocciosa difesa casalinga.

Il Risultato Finale e le Implicazioni

Finisce 0-0 il match del Comunale di Guidonia. C’è rammarico per non aver raggiunto i tre punti per l’Ascoli, ma nell’economia del match è comunque un pareggio abbastanza giusto, che mantiene l’Ascoli a +7 dal quarto posto, ma rischia di allontanare ulteriormente la squadra dalle prime due posizioni. Nonostante l’Ascoli si renda pericoloso all’87’ sugli sviluppi di un corner, con una respinta di pugno del portiere Stellato salvata quasi sulla linea da un difensore laziale, il risultato non cambia.

Le Parole di Mister Tomei

Nel dopo partita, l’allenatore dell’Ascoli ha commentato la prestazione: “Il Guidonia è stato molto attento, specialmente nel primo tempo. Nel complesso sono molto contento, sapevo benissimo delle difficoltà che avremmo affrontato”.

Significato per le Squadre

Per il Guidonia Montecelio si tratta di un risultato prezioso che conferma la solidità della squadra laziale contro una delle pretendenti alla promozione. Per l’Ascoli, invece, è il sesto pareggio stagionale che rallenta la corsa verso le prime posizioni, anche se mantiene un buon margine sulle inseguitrici. La lotta per la promozione nel Girone B di Serie C si conferma apertissima, con questo risultato che lascia tutto invariato nelle gerarchie di vertice.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →