Una Maternità Indesiderata che Segnò Due Vite
Nicolas Charrier è l’unico figlio di Brigitte Bardot: nato l’11 gennaio 1960 ha da sempre avuto con la madre un rapporto “difficile ma affascinante”. Con la scomparsa dell’icona francese avvenuta il 28 dicembre 2025, torna alla ribalta la complessa storia tra madre e figlio che ha segnato la vita di entrambi.
Una gravidanza non desiderata di cui l’attrice francese non ha mai fatto mistero parlandone in più di un’occasione (e usando spesso parole forti). Brigitte decide di portare a termine la gestazione e il 18 giugno 1959 convola a giuste nozze con Jacques nel municipio di Louveciennes, padre del nascituro conosciuto sul set di “Babette va alla guerra”.
La Vita di Nicolas Charrier Oggi
Nicolas, laureato in economia all’Università di Parigi, oggi vive in Norvegia con la moglie, l’ex top model Anne-Line Bjerkan, madre delle sue due figlie Thea (33 anni) e Anna (37 anni) da cui ha avuto due nipoti di 6 e 9 anni. Il figlio di Bardot ha sempre mantenuto un profilo riservato, lontano dai riflettori che hanno illuminato la vita della madre.
Sul set del film La verità uscito sempre nel 1960 inizia una relazione con l’attore Sami Frey: nel 1962 arriva il divorzio da Charrier e la rinuncia della custodia del figlio, che venne affidato al padre.
Tensioni e Tentativi di Riconciliazione
Il rapporto tra madre e figlio è stato segnato da momenti di forte tensione. Il 27 settembre 1984 giorno del suo matrimonio non ha invitato la madre e nel 1996, gravemente ferito dalle dichiarazioni di Brigitte nel memoir, l’ha querelata costringendola a a pagargli 100.000 franchi per “violazione dell’intimità della vita privata”.
Tuttavia, nel 2018 un riavvicinamento ha portato a una distensione dei rapporti. In un’intervista l’attrice aveva dichiarato che si sentivano regolarmente e che Nicolas la visitava una volta all’anno nella sua residenza de La Madrague.
L’Eredità e il Significato di una Storia Complessa
Come figlio unico, a Nicolas spetta di diritto la “quota legittima”, ovvero il 50% del patrimonio totale, stimato sui 65 milioni di euro. La storia tra Brigitte Bardot e suo figlio rappresenta un esempio di come anche le icone più luminose possano vivere drammi familiari profondi, ricordandoci l’umanità dietro il mito cinematografico.