mercoledì, Settembre 10

Il MA*GA di Gallarate: 75 Anni di Storia dell’Arte Contemporanea Italiana

0
3

Un Patrimonio Artistico in Crescita

Il Museo Arte Gallarate (MAGA) è un museo d’arte moderna e contemporanea situato a Gallarate, nella provincia di Varese, che ospita oltre 5.000 opere, tra cui dipinti, disegni, sculture, opere di design grafico, fotografie e installazioni di artisti come Carlo Carrà, Lucio Fontana e Bruno Munari.

Celebrazione del 75° Anniversario

Fino al 5 ottobre 2025, il Museo MA*GA celebra il 75° anno del Premio Nazionale Arti Visive della Città di Gallarate con una mostra che racconta la sua storia attraverso una riorganizzazione sperimentale delle collezioni permanenti, presentando le voci più importanti dell’arte italiana dal dopoguerra ad oggi.

Un Centro Culturale Moderno

Il MAGA, situato in un edificio moderno e spazioso nel centro di Gallarate, è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati. Oltre al museo, la struttura ospita una grande biblioteca e un bar con posti a sedere all’aperto. Il museo presenta sia una collezione permanente che mostre temporanee dedicate alle arti visive.

Impatto Culturale e Educativo

Il museo offre programmi specifici per bambini, basati su mostre e workshop, progettati per sviluppare l’interesse per l’arte. Queste iniziative sono particolarmente apprezzate dalla comunità. La missione della Fondazione include la conservazione e la valorizzazione delle opere della collezione, l’organizzazione di mostre ed eventi culturali, oltre ad attività creative e formative per scuole e pubblico adulto.

Accessibilità e Servizi

Il museo è facilmente raggiungibile dalla stazione di Gallarate, che dista solo mezz’ora dall’aeroporto di Malpensa. Il museo è aperto al pubblico dalle 11:00 alle 19:00, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare uno dei più significativi patrimoni artistici della Lombardia.

Comments are closed.