sabato, 31 Gennaio 2026
Non categorizzato 8 Gennaio 2026 3 min di lettura

Il Primo Concistoro Straordinario di Papa Leone XIV: Un Momento Decisivo per la Chiesa

Un Appuntamento Storico per il Pontificato

Il 7 e 8 gennaio 2026 si tiene il primo concistoro straordinario convocato da Papa Leone XIV, a quasi otto mesi dall’elezione di Robert Francis Prevost al soglio di Pietro. Sono passati quasi 12 anni dall’ultimo concistoro straordinario, convocato da Papa Francesco per il 20 e 21 febbraio del 2014, rendendo questo evento particolarmente significativo per la vita della Chiesa cattolica.

L’incontro si svolge nell’arco di due giornate ed è caratterizzato da momenti di comunione e di fraternità, nonché da tempi dedicati alla riflessione, alla condivisione ed alla preghiera. Nel Concistoro straordinario, che si celebra quando lo suggeriscono peculiari necessità della Chiesa o la trattazione di questioni particolarmente gravi, vengono convocati tutti i Cardinali.

I Temi Cruciali all’Ordine del Giorno

Il concistoro si apre a porte chiuse nell’aula nuova del Sinodo: due giorni di confronto con i 245 cardinali presenti per definire priorità di riforma, metodo decisionale e profilo della Curia, oltre a fare il punto su liturgia, sinodalità e finanze. Tra le aree tematiche figura innanzitutto il tema dell’evangelizzazione, a partire dall’orizzonte di Evangelii Gaudium per una Chiesa “in uscita”, attenta ai poveri e al dialogo con la società.

Bisognerà inoltre procedere sulla strada della riforma della curia: a partire da Praedicate Evangelium, il concistoro dovrà esaminare il rapporto tra Roma e le Chiese locali, i meccanismi di governo e l’efficacia degli organismi curiali. Altri temi fondamentali includono la sinodalità come metodo permanente e le tensioni liturgiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni.

Il Programma dei Lavori

Il Concistoro si apre nel pomeriggio del 7 gennaio alle 16, nell’Aula del Sinodo in Vaticano. I lavori si svolgono a porte chiuse, alla presenza del Papa. Il giorno successivo i cardinali si ritroveranno alle 7.30 nella Basilica di San Pietro per la Messa con il Pontefice all’altare della Cattedra, seguita dalla ripresa dei lavori fino alla tarda mattinata quando è previsto il pranzo assieme al Papa. Il Pontefice e i porporati si ritroveranno infine nel pomeriggio dalle 15.15 fino alle 19, per la conclusione del Concistoro straordinario.

Significato e Prospettive Future

I momenti di confronto saranno orientati a favorire un discernimento comune e ad offrire sostegno e consiglio al Santo Padre nell’esercizio della sua alta e gravosa responsabilità nel governo della Chiesa universale, rafforzando la comunione tra il Vescovo di Roma ed i Cardinali. All’indomani della chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro e la fine dell’Anno Santo, Papa Leone ha deciso di convocare l’intero collegio cardinalizio per fare il punto della situazione. Terminato il Giubileo, si può affermare che il pontificato entri nel vivo proprio a partire da questa importante assise.

Questo concistoro straordinario rappresenta quindi un momento decisivo per tracciare la direzione del pontificato di Leone XIV e affrontare le sfide che attendono la Chiesa cattolica nel prossimo futuro.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →