Un Big Match Spettacolare a San Siro
L’attesissimo scontro al vertice tra Inter e Napoli si è concluso con un emozionante pareggio per 2-2 domenica 11 gennaio 2026. La partita, valida per la 20ª giornata di Serie A, ha regalato novanta minuti di calcio ad altissimo livello a San Siro, confermando l’importanza di questa sfida per la corsa scudetto. Con questo risultato, l’Inter mantiene la prima posizione in classifica con 43 punti, mentre il Napoli resta a quattro lunghezze di distanza a quota 39.
Il Racconto della Partita
I nerazzurri sono partiti forte, passando in vantaggio già al 9′ con un magnifico sinistro in diagonale di Federico Dimarco, ben servito da Marcus Thuram. L’Inter sembrava poter controllare il match, ma il Napoli ha reagito con carattere. Al 26′ è arrivato il pareggio di Scott McTominay, perfettamente assistito da Eljif Elmas. Nella ripresa, l’episodio chiave: l’arbitro Doveri, dopo aver consultato il VAR, ha concesso un calcio di rigore all’Inter per un fallo di Rrahmani su Mkhitaryan. Antonio Conte ha protestato veementemente, venendo espulso, mentre Hakan Calhanoglu ha trasformato con freddezza dal dischetto, riportando avanti i padroni di casa al 73′.
McTominay Protagonista Assoluto
Il centrocampista scozzese è stato il grande protagonista della serata, firmando una doppietta che ha permesso al Napoli di strappare un punto prezioso. All’81’, McTominay ha trovato il secondo gol personale con un preciso colpo sotto porta, siglando il definitivo 2-2 e gettando nello sconforto i tifosi nerazzurri. La sua prestazione è stata definita da molti osservatori come quella del migliore in campo, dimostrando intensità, lucidità e capacità di essere decisivo nei momenti chiave.
Prospettive e Prossimi Impegni
Questo pareggio tiene aperta la lotta per lo scudetto, con l’Inter che conserva un vantaggio importante ma non definitivo. I nerazzurri affronteranno il Lecce mercoledì 14 gennaio nel recupero della 16ª giornata, prima di ospitare l’Arsenal in Champions League il 20 gennaio. Il Napoli dovrà invece affrontare il Parma nel prossimo turno di campionato. La stagione entra nel vivo e questo big match ha dimostrato che la corsa al titolo sarà combattuta fino alla fine, con entrambe le squadre che hanno mostrato qualità, carattere e la determinazione necessaria per ambire al tricolore.