Un Pareggio che Lascia l’Amaro in Bocca
Si apre con un punto il 2026 dell’Inter U23, che all’U-Power Stadium di Monza contro il Novara crea gioco e subisce poco, ma non trova la giocata vincente in un match che si chiude a reti inviolate. I nerazzurri salgono così a quota 28 punti, venendo scavalcati dal Trento e scendendo al sesto posto, alla sesta gara consecutiva senza vittorie e terza senza segnare.
Una Partita di Studio nel Primo Tempo
Nel primo tempo i nerazzurri di Stefano Vecchi prendono progressivamente campo, costruendo le migliori opportunità soprattutto sull’asse Berenbruch–Topalovic, con la chance più nitida quando Prestia calcia con il mancino sfiorando il palo. Il Novara, guidato dal nuovo allenatore Andrea Dossena, si presenta compatto e organizzato difensivamente.
La Ripresa Nerazzurra e le Occasioni Sprecate
Il centrocampista sloveno Topalovic è protagonista in fase offensiva soprattutto nella ripresa, quando l’Inter rientra in campo più aggressiva, ma dopo un buon controllo a smarcarsi da Lorenzini, allarga troppo il destro non trovando la porta. I nerazzurri sfruttano le incursioni di Kamate che viene murato più volte dalla difesa del Novara, mentre l’occasione più limpida arriva all’83’ quando Zanchetta prova a piazzarla nell’angolino ma trova la risposta di Boseggia che mantiene il risultato sullo 0-0.
Il Contesto della Sfida
La prima giornata del girone di ritorno mette davanti alla squadra di Vecchi una sfida importante per rilanciarsi dopo la sconfitta di Brescia del 22 dicembre, con il gap con le prime quattro ormai di 8 punti. In casa Novara la novità è in panchina, con la dirigenza piemontese che ha esonerato Andrea Zanchetta e ingaggiato Andrea Dossena come nuovo mister.
Conclusioni e Prospettive
Per i nerazzurri si tratta della settima partita consecutiva senza riuscire a conquistare i 3 punti, un dato preoccupante che evidenzia una crisi del gol importante. Nonostante la prestazione in crescendo e il dominio territoriale nella ripresa, la mancanza di cinismo sotto porta continua a pesare sulla classifica della seconda squadra dell’Inter. Per il Novara, invece, un punto prezioso che conferma la solidità difensiva della formazione piemontese.