venerdì, 26 Dicembre 2025
Non categorizzato 26 Dicembre 2025 3 min di lettura

La Promessa: la tragica morte di Jana scuote i telespettatori italiani

Un evento drammatico cambia per sempre La Promessa

La soap opera spagnola, in onda tutti i giorni su Rete 4, continua a regalare nuovi colpi di scena al pubblico durante le settimane natalizie di dicembre 2025. La principale protagonista Jana de La Promessa muore, un evento che ha portato Mediaset a dedicare una puntata speciale in prima serata il 20 dicembre 2025.

La telenovela iberica, che nel 2024 ha ricevuto il premio Emmy nella categoria miglior telenovela, continua a essere uno dei pilastri della programmazione italiana. In Italia la soap viene trasmessa su Rete 4 in fascia preserale dove vengono trasmessi gli episodi integralmente, dopo il trasferimento da Canale 5 avvenuto a settembre 2024.

La trama: un mistero irrisolto

Negli episodi in onda dal 20 al 26 dicembre Jana muore tra le braccia del suo amato Manuel, lasciando i personaggi e i telespettatori nello sconforto. La tragica scomparsa di Jana getta un’ombra cupa su tutta la tenuta. Manuel e Maria sono devastati dal dolore, incapaci di reagire.

Ma la storia non finisce qui. Donna Pia arriverà a riesumare il corpo della giovane per capire davvero che cosa sia successo. Così, Pia scoprirà un dettaglio scioccante, ossia che sulla pelle di Jana c’è un colore bluastro, che fa pensare a un possibile avvelenamento piuttosto che alla morte per arma da fuoco.

Manuel e la famiglia De Luján in crisi

Manuel non riesce a reagire alla morte di Jana. Distrutto dal dolore e incapace di riprendere in mano la propria vita dopo la perdita della moglie, il giovane marchese sta valutando di lasciare la tenuta. Manuel ha deciso di trasferirsi in Italia e la notizia scatena il panico. Martina e Catalina fanno di tutto per trattenerlo, ma il giovane sembra convinto.

Nel frattempo, la crisi finanziaria diventa sempre più grave alla tenuta. Per i De Luján, l’unica soluzione possibile, ma anche dolorosa è la vendita del palazzo di Cadice.

Il successo della serie e le prospettive future

Ambientata nel 1913 presso il Palazzo La Promessa dei marchesi di Luján, la soap racconta le vicende di Jana, una giovane cameriera determinata a scoprire la verità sull’assassinio di sua madre e il rapimento di suo fratello. La promessa è una soap opera spagnola in onda sull’emittente televisiva La 1 di Televisión Española dal 12 gennaio 2023.

La serie continua a registrare ottimi ascolti in Italia, dove i telespettatori seguono appassionatamente le vicende dei personaggi. Gli sviluppi delle prossime settimane promettono ulteriori rivelazioni sulla vera causa della morte di Jana, mantenendo alta l’attenzione del pubblico su questa produzione che ha conquistato il panorama televisivo internazionale.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →