Il fenomeno Netflix che sta conquistando il pubblico
La miniserie ha debuttato l’8 gennaio 2026 su Netflix e si è rapidamente affermata come uno dei thriller più seguiti e discussi del momento. ‘La sua verità’ (il titolo originale è ‘His & Hers’) è il nuovo thriller psicologico targato Netflix, tratta dal romanzo omonimo di Alice Feeney pubblicato nel 2020.
Trama e protagonisti della miniserie
Scritta e in parte diretta da William Oldroyd partendo dal romanzo omonimo di Alice Feeney, la miniserie Netflix inizia dal solito omicidio brutale e apparentemente inspiegabile che sconvolge la tranquillità di una cittadina della Georgia, Dahlonega. Ne La sua verità Tessa Thompson e Jon Bernthal sono una coppia (scoppiata) che si ritrova invischiata in un omicidio. La quotidianità intorpidita viene scossa da un caso di omicidio a Dahlonega, la città in cui è cresciuta Anna. Al caso indaga il detective Jack Harper (Jon Bernthal), un uomo metodico che ha un legame personale con Anna.
Il doppio punto di vista: lui e lei
La serie gioca costantemente sul doppio punto di vista: quello di Anna e quello di Jack. L’approccio non è però quello di The Affair che raccontava la stessa storia due volte, da due (o più) punti di vista in ogni episodio: qui si parte da quello di lui per arrivare a quello di lei – infatti il titolo originale è His & Hers – in modo organico. L’omicidio attorno al quale ruota la trama de La sua verità è il pretesto narrativo che dà senso alla trama di una storia che ha per oggetto le relazioni tra i protagonisti e i personaggi principali.
Recensioni e accoglienza del pubblico
Il 2026 inizia nel segno del thriller su Netflix e dopo Fuga anche La sua verità si rivela un’ottima miniserie con due ottimi protagonisti e un buon cast di contorno, un intreccio avvincente, un interessante doppio punto di vista non spezzettato e un finale appagante e centrato. Tessa Thompson e Jon Bernthal funzionano benissimo sia nei rispettivi ruoli che come coppia scoppiata, e riescono a tenere in piedi tutti e sei gli episodi, coadiuvati da un buon cast di contorno.
Perché vedere La sua verità
La miniserie si distingue per la sua capacità di esplorare temi complessi come la memoria, il trauma e l’ambiguità della verità. La sua verità ci ricorda quanto ogni ricordo sia in realtà il frutto della nostra versione di quel ricordo, e quanto un trauma venga elaborato e metabolizzato in modi molto diversi da ognuno di noi. Con i suoi sei episodi disponibili in streaming, rappresenta un’opzione ideale per chi cerca un thriller psicologico ben costruito e interpretato da un cast stellare.