Un Pareggio che Sa di Occasione Mancata
Il match tra Latina e Crotone, disputato il 21 dicembre 2025, si è concluso con un pareggio per 1-1, con l’autorete di Calabrese nel primo tempo e la risposta di Parigi nella ripresa. L’incontro, valido per la diciannovesima giornata di Serie C 2025/2026 Girone C, si è svolto alle 14:30 presso lo stadio Domenico Francioni di Latina.
L’Importanza della Sfida per Entrambe le Squadre
Il Latina, penultimo in classifica nel Girone C di Serie C, aveva bisogno di un’impresa per allontanarsi dall’ultimo posto e dimenticare le troppe sconfitte delle ultime settimane. Diversa la situazione in Coppa Italia: i Leoni Alati sono in semifinale dopo il successo sul campo della Pro Vercelli.
Il Crotone, sesto in graduatoria, non sta rispettando i pronostici di inizio stagione e ha già accumulato uno svantaggio di 11 punti dalle primatiste Catania e Benevento. Con il punto conquistato, la squadra di Longo si attesta al 6° posto in classifica in piena zona play off, ma i calabresi sono incostanti e non stanno riuscendo a fare il salto di qualità.
Il Racconto della Partita
Nel primo tempo il Crotone parte forte e passa al 13° minuto con un clamoroso autogoal: Calabrese nel tentativo di passare la palla di testa a Mastrantonio infila il proprio portiere. Il Latina non riesce a reagire ed i calabresi gestiscono la partita con calma facendo girare la palla.
Il Latina pareggia nella ripresa sfruttando al meglio un errore difensivo del solito Cargnelutti, che tiene in gioco Parigi al 69° minuto. Entrambe le squadre provano a trovare il guizzo giusto ma la partita termina sul pareggio.
Le Dichiarazioni Post-Partita
L’allenatore del Crotone, Emilio Longo, ha commentato: “Nel primo tempo abbiamo giocato molto meglio, secondo me abbiamo avuto più di un’occasione per segnare il 2-0. Il rammarico risiede lì, avremmo dovuto fare di più”. Il tecnico ha anche affrontato il tema del ridimensionamento societario annunciato dal presidente Vrenna, mantenendo un atteggiamento costruttivo per il futuro.
Conclusioni e Prospettive
Il pareggio rappresenta un risultato deludente soprattutto per il Crotone, che ha sprecato l’opportunità di consolidare la posizione playoff contro una squadra in difficoltà. Per il Latina, invece, il punto conquistato può rappresentare un piccolo passo verso la salvezza, anche se la strada rimane in salita. Entrambe le squadre chiudono così il 2025 con sensazioni contrastanti, in attesa della ripresa del campionato dopo la pausa natalizia.