Un compleanno speciale per Leo Gullotta
Oggi Leo Gullotta compie 80 anni e festeggia nella Capitale, che lo ha accolto da ragazzino in cerca di fortuna nel mondo dello spettacolo. L’attore siciliano, nato a Catania il 9 gennaio 1946, rappresenta una delle figure più amate e rispettate del panorama artistico italiano, con una carriera che abbraccia teatro, cinema, televisione e doppiaggio.
Una carriera straordinaria
Gullotta nella sua lunga carriera ha ricevuto un David di Donatello, Nastro d’Argento nel 2016 per i suoi settant’anni e un premio alla regia televisiva. In 1987, Gullotta won his first David di Donatello for Best Supporting Actor for his role in The Professor by Giuseppe Tornatore. In 1997 and 2000, respectively, he won two more David di Donatello for Best Supporting Actor, for the Maurizio Zaccaro films The Game Bag and A Respectable Man. Il suo talento versatile lo ha reso un protagonista indiscusso sia nel cinema d’autore che nel varietà televisivo.
Il Bagaglino e il successo televisivo
E poi la televisione con innumerevoli successi, uno fra tutti: il sabato sera al Bagaglino, in uno spettacolo unico che per vent’anni ha animato le prime serate tv dal Salone Margherita di Roma. Quegli anni rappresentano un periodo d’oro per l’attore, che ha saputo conquistare il cuore degli italiani con le sue imitazioni e i suoi personaggi indimenticabili.
Vita privata e valori
Se hai la fortuna di vivere con la persona che ami ci vuole assoluto rispetto; con il mio compagno insieme da 46 anni. Le parole di Gullotta rivelano i valori che hanno guidato la sua esistenza: rispetto, amore e autenticità. Cercare di capire le cose, portare rispetto a chiunque, avere il senso della divinità e rispetto per sé stessi.
Un bilancio positivo
Il mio è un bilancio positivo. Mi reputo una persona fortunata in tutti i sensi e anche i periodi un po’ bui li ricordo con piacere perché aiutano a crescere. Questo traguardo degli 80 anni rappresenta un momento di celebrazione per un artista che ha saputo attraversare decenni di cambiamenti nel mondo dello spettacolo, mantenendo intatta la sua passione e professionalità.