domenica, 28 Dicembre 2025
Non categorizzato 21 Dicembre 2025 2 min di lettura

Livorno-Pontedera: Pareggio Emozionante nel Derby di Serie C

Il Derby Toscano che Chiude il 2025

Il Livorno chiude il 2025 con un pareggio che consente agli amaranto di tenere a distanza il Pontedera: termina 2 a 2 tra la squadra di Venturato e quella di Banchieri. La partita, disputata allo stadio Armando Picchi di Livorno il 20 dicembre 2025, ha rappresentato l’ultima giornata del girone di andata della Serie C, girone B.

Il match è stato importante per entrambe le squadre che cercavano punti preziosi per i rispettivi obiettivi stagionali. I labronici hanno raggiunto quota 18 punti e occupano la quindicesima posizione, mentre i granata sono diciassettesimi con 13 punti, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e dieci sconfitte.

La Partita e i Protagonisti

Il Livorno è andato in vantaggio al 25′ con una splendida rete di Di Carmine al termine di un’azione spettacolare avviata da Dionisi, proseguita con una bella sponda di Peralta e conclusa dal 13 amaranto che segna con una splendida conclusione all’incrocio. Il primo tempo fra Livorno e Pontedera è terminato quindi 1-0 grazie alla rete di Di Carmine.

Nella ripresa il Pontedera ha dimostrato grande carattere. Al 60′ la difesa amaranto si è addormentata, complici anche i cambi, regalando l’1-1 al Pontedera grazie a un gran pallonetto di Nabian che scavalca Seghetti. I granata hanno poi completato la rimonta portandosi in vantaggio, ma gli amaranto hanno trovato il 2-2 grazie ad una seconda perla di Di Carmine che ha scelto la partita giusta per sbloccarsi.

Significato e Prospettive Future

La partita ha visto la partecipazione di 3.123 spettatori (1.344 paganti, 1.779 abbonati), testimoniando l’importanza del derby toscano per le due comunità. I labronici sono rigenerati dalla cura Venturato che ha portato ben otto punti nelle ultime quattro gare, mentre per il Pontedera il pareggio rappresenta un risultato importante per cercare di uscire dalla zona rossa della classifica.

Il match ha confermato l’equilibrio storico tra le due squadre e lascia entrambe con sensazioni contrastanti: il Livorno continua il suo trend positivo ma avrebbe potuto vincere, mentre il Pontedera dimostra carattere ma resta in una posizione delicata di classifica. Entrambe le formazioni utilizzeranno la sosta natalizia per prepararsi al meglio per il girone di ritorno che inizierà nel 2026.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →