venerdì, 20 Febbraio 2026
Non categorizzato 13 Gennaio 2026 2 min di lettura

Lo Stato delle Cose: il programma di approfondimento che racconta l’Italia contemporanea

Un nuovo format per l’informazione italiana

Lo stato delle cose è un programma televisivo italiano di genere talk show, criminologico, rotocalco e investigativo, in onda in prima serata su Rai 3 dal 30 settembre 2024, ideato e condotto da Massimo Giletti. Il programma si occupa prevalentemente di giornalismo d’inchiesta, con l’ausilio di vari servizi realizzati da un team di collaboratori e dalla presenza di ospiti in studio e in collegamento.

Il ritorno dopo le festività: i temi della puntata

Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti torna in onda stasera in tv, lunedì 12 gennaio, dopo la pausa festiva, alle 21.20 su Rai 3. Il programma condotto da Massimo Giletti riaprendo il dibattito su alcuni dei casi più controversi della cronaca italiana e sulle zone d’ombra della politica e della società contemporanea.

Il caso David Rossi e i nuovi sviluppi

Al centro della puntata, il caso David Rossi, l’ex responsabile della Comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, morto il 6 marzo 2013 precipitando dalla finestra del suo ufficio. Le conclusioni del Ris, che escludono l’ipotesi del suicidio e parlano di omicidio, aprono nuovi scenari investigativi che conducono nel Nord Italia, dove emerge anche il possibile coinvolgimento della ‘ndrangheta.

Il delitto di Garlasco: il 2026 come anno decisivo

Il 2026 potrebbe segnare la svolta nelle indagini sul delitto di Garlasco. Gli inquirenti si starebbero concentrando sul computer di Chiara Poggi che veniva usato anche dal fratello Marco e dall’amico Sempio. La puntata de Lo Stato delle Cose di lunedì 12 gennaio 2026 ha dedicato ampio spazio al delitto di Garlasco, dando voce soprattutto agli avvocati Lovati e De Rensis.

La filosofia del programma

Massimo Giletti riparte da “Lo stato delle cose”, il nuovo programma che racconta la complessità dello spazio e del tempo in cui viviamo, per dare ai telespettatori la possibilità di leggere la realtà da una diversa prospettiva, per fare il punto su “lo stato delle cose” per quello che è e non per quello che appare. Il formato combina approfondimento giornalistico, confronto politico e inchieste su casi irrisolti, offrendo uno sguardo critico sull’attualità italiana.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →