Una Regione in Prima Linea tra Economia e Sport
La Lombardia si conferma la prima regione in Italia per competitività delle imprese, rappresentando il motore economico del Paese. Con l’avvicinarsi del 2026, la regione sta vivendo una fase di profonda trasformazione che va ben oltre le sfide economiche quotidiane. I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali rappresenteranno la prima Olimpiade invernale diffusa su un’area di oltre 22.000 km quadrati, con Milano e Cortina unite dal sostegno di Lombardia e Veneto e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.
Sviluppo Economico e Sostegno alle Imprese
Nel 2024 l’economia della Lombardia ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta, con stime che indicano un aumento del prodotto dello 0,7 per cento, in linea con la media nazionale. Per sostenere la competitività del territorio, Regione Lombardia ha lanciato una misura che sostiene progetti di filiera composte da un minimo di 3 imprese con una dotazione finanziaria di 32,4 milioni di euro, con domande aperte dal 16 aprile 2025.
Digitalizzazione, sostenibilità ambientale e nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale rappresentano direttrici principali di un processo di trasformazione che coinvolge l’intero sistema produttivo, con le imprese che hanno colto le opportunità dei programmi di incentivazione fiscale.
Il Conto alla Rovescia per Milano Cortina 2026
Mancano 100 giorni alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, e la Regione Lombardia si prepara ad accogliere il mondo intero per l’evento sportivo più importante mai ospitato sul suo territorio. Grazie a un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro articolato in circa 80 interventi, di cui l’80% dedicato alle infrastrutture, sono stati realizzati i villaggi olimpici, impianti sportivi, piste da sci e collegamenti ferroviari e stradali, cui si aggiungono progetti di riqualificazione urbana e turistica.
Eventi e Cultura: Una Regione che Vive
Parallelamente ai grandi progetti, i Comuni lombardi, sempre molto attivi e in grado di proporre iniziative di qualità, organizzano eventi sul proprio territorio di natura culturale, sportiva e sociale. I mesi di dicembre e gennaio portano un sacco di feste dedicate al cibo e alla tradizione, con tanti mercatini e fiere che danno la possibilità di trovare prodotti d’eccellenza per la tavola, arricchendo l’offerta culturale e turistica del territorio.
Prospettive per il Futuro
La Lombardia guarda al futuro con obiettivi ambiziosi. Gli obiettivi della XII legislatura sono rafforzare il carattere economico-produttivo in modo sostenibile e favorire una crescita economica funzionale alla crescita costante dell’occupazione. L’eredità delle Olimpiadi 2026, combinata con le misure di sostegno alle imprese e la valorizzazione delle eccellenze territoriali, posiziona la Lombardia come protagonista non solo italiano ma europeo, capace di affrontare le sfide della modernità mantenendo salde le proprie radici culturali ed economiche.