Un grave lutto colpisce il conduttore di Affari Tuoi
Il 19 gennaio 2026 è morto Enrico De Martino, padre del noto conduttore televisivo Stefano De Martino. Aveva 61 anni. Enrico De Martino si era ammalato e recentemente le sue condizioni sono peggiorate. La notizia ha suscitato profonda commozione nel mondo dello spettacolo e tra il pubblico che segue Stefano, volto di punta di Rai 1 con il programma “Affari Tuoi”. L’ex ballerino ha trasmesso al figlio la passione per la danza, diventando un riferimento fondamentale nella sua crescita professionale e personale.
La carriera di Enrico De Martino nel mondo della danza
In gioventù ballerino professionista, Enrico De Martino ha dedicato tutta la vita alla danza, collaborando con scuole e compagnie della Campania e danzando anche al Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2025 gli era stato conferito al Teatro Verdi di Salerno il premio alla carriera nell’ambito della XXIV edizione del Premio Salerno Danza. Dopo aver lasciato la carriera di ballerino a soli 25 anni, una scelta maturata quando seppe che sarebbe diventato padre, Enrico De Martino aveva intrapreso un’altra strada professionale, dedicandosi alla ristorazione. Fino ai 40 anni, Enrico De Martino aveva combinato la danza con l’attività di ristoratore, continuando a collaborare con varie scuole della Campania.
Il rapporto complesso con il figlio Stefano
Il rapporto tra Stefano De Martino e il padre è stato negli anni profondo e complesso. Più volte il conduttore ha raccontato come Enrico fosse inizialmente contrario alla sua scelta di intraprendere la carriera nella danza, ritenuta troppo dura e incerta. Questa posizione nasceva dal desiderio di proteggere il figlio dalle difficoltà di un mestiere che lui stesso aveva conosciuto. Con il tempo, il legame tra padre e figlio si è progressivamente rafforzato, trovando un nuovo equilibrio soprattutto dopo la nascita di Santiago, che ha contribuito a rendere il rapporto più disteso e consapevole.
I funerali e il cordoglio del mondo dello spettacolo
I funerali di Enrico De Martino si sono tenuti nella Chiesa di San Michele sulla Collina di Sant’Alfonso a Torre del Greco, alle 15:30 del 20 gennaio. La scomparsa del 61enne ha molto scosso la cittadinanza di Torre Annunziata, dove Enrico era molto conosciuto. La Rai ha partecipato commossa al lutto di Stefano De Martino per la morte prematura del papà Enrico, ex ballerino professionista, che con il figlio condivideva la grande passione per la danza. Numerosi messaggi di cordoglio sono arrivati dal mondo dello spettacolo, testimoniando l’affetto e la stima per la famiglia De Martino in questo momento di dolore.