lunedì, 26 Gennaio 2026
Non categorizzato 18 Gennaio 2026 3 min di lettura

Mallorca-Athletic Bilbao: tripletta di Muriqi regala una vittoria vitale

Una vittoria cruciale per il Mallorca

Il Mallorca ha ottenuto tre punti d’oro nella lotta per la permanenza con una tripletta di Muriqi e un’esibizione di Leo Román contro l’Athletic Club (3-2), in un match disputato sabato 17 gennaio 2026 allo stadio Son Moix davanti a 14.284 spettatori. La squadra di Jagoba Arrasate, con un bilancio di quattro vittorie, sei pareggi e nove sconfitte nelle prime 19 partite di campionato, si trovava al 17° posto con 18 punti, a un solo punto dalla zona retrocessione.

Il protagonista assoluto: Vedat Muriqi

Vedat Muriqi è stato il protagonista indiscusso della partita tra Mallorca e Athletic Bilbao terminata 3-2 in favore dei padroni di casa. Il Pirata grazie ai tre gol messi a segno (5′, 42′, 69′) ha regalato il successo ai suoi e tre punti fondamentali per la classifica. Muriqi ha realizzato il primo hat-trick di un calciatore del Mallorca in Primera División dal 2008 (Dani Güiza, a Murcia).

Grazie alla tripletta messa a segno, Muriqi si è affermato al secondo posto nella classifica marcatori con 14 reti dietro solo a Kylian Mbappé con 19 gol. Una prestazione che conferma l’ottimo momento di forma dell’attaccante kosovaro e la sua importanza fondamentale per la squadra balearica.

L’andamento del match

La partita è stata ricca di emozioni e colpi di scena. Entrambe le squadre hanno segnato gol precoci, con il Mallorca in vantaggio al 4° minuto grazie a Muriqi. Il gol è stato avviato da Mateo Joseph e proseguito da Sergi Darder. Tre minuti dopo il Bilbao ha pareggiato quando Unai Gomez ha segnato l’1-1. Il Mallorca ha ristabilito il vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Muriqi al secondo tentativo, prima che Nico Williams segnasse un bellissimo gol per il 2-2.

Nella ripresa, l’arbitro al 69° minuto ha fermato inaspettatamente il gioco e è andato al monitor per rivedere un fallo di mano del Bilbao in area avvenuto minuti prima. Il VAR ha impiegato circa 5 minuti per prendere una decisione. Il rigore è stato concesso al Mallorca e Muriqi non ha sbagliato dal dischetto, segnando il 3-2 e completando la sua prima tripletta. La decisione del VAR ha scatenato le proteste dei giocatori baschi, con Guruzeta espulso per doppia ammonizione per proteste.

Significato per la classifica

Questa vittoria ha portato il Mallorca a salire in classifica al 14° posto con 21 punti, allontanandosi momentaneamente dalla zona retrocessione. Dobbiamo ringraziare il portiere Leo Román e soprattutto l’eroe della tripletta Vedat Muriqi per questi tre punti d’oro. Una vittoria che potrebbe rappresentare un punto di svolta nella stagione dei balearici, chiamati ora a dare continuità ai risultati per garantirsi la permanenza in La Liga.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →