Emergenza maltempo nelle Marche
Un’ondata di maltempo sta colpendo le Marche da ieri, provocando disagi e danni in diverse località della provincia di Ancona. Falconara Marittima è tra i comuni maggiormente colpiti dagli eventi meteorologici avversi che hanno caratterizzato i primi giorni di gennaio 2026.
Gli eventi della notte a Falconara Marittima
Nella notte, a Falconara Marittima, due alberi sono caduti in via Galliano su alcune auto in sosta, provocando temporanei blocchi stradali. Anche in questo caso non si registrano feriti: i vigili del fuoco hanno rimosso i tronchi e messo in sicurezza l’area. La pioggia intensa, accompagnata da nevicate nell’entroterra, ha causato la caduta di alberi, cedimenti di muri e interruzioni del traffico.
Altri danni nella provincia di Ancona
Il maltempo non ha risparmiato neanche il capoluogo marchigiano. Nel capoluogo, in Corso Amendola, un grosso pino è crollato sulla carreggiata all’altezza del civico 2, travolgendo due auto ferme al semaforo e danneggiando il muro esterno di un edificio dell’ex Azienda sanitaria locale. Fortunatamente, anche in questo caso gli occupanti dei veicoli non hanno riportato conseguenze. Le precipitazioni hanno causato anche il cedimento di una porzione del muro di recinzione esterna del carcere di Barcaglione, tra Ancona e Falconara.
Programma di manutenzione alla raffineria API
In concomitanza con gli eventi meteorologici, il Comune di Falconara Marittima ha ricevuto una comunicazione importante. Il Comune di Falconara Marittima ha ricevuto comunicazione da Api raffineria che “a partire dal 7 gennaio p.v. inizieranno le operazioni di fermata degli impianti di raffineria per le attività programmate di manutenzione generale. Il riavviamento degli stessi è presumibilmente previsto dal giorno 4 febbraio 2026″.
Significato per i cittadini
Gli eventi meteorologici avversi sottolineano l’importanza di una gestione efficace delle emergenze e della manutenzione del verde urbano. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione, mentre i vigili del fuoco rimangono attivi per rispondere prontamente a eventuali nuove criticità. I cittadini sono invitati a prestare massima attenzione negli spostamenti e a segnalare tempestivamente situazioni di pericolo alle autorità competenti.