Il ritorno in TV del film cult
Il 5 gennaio 2026, alle ore 21,20 su Italia 1, è andato in onda Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, sequel del celebre film natalizio con Macaulay Culkin. Il film ha ottenuto un ottimo risultato di ascolti con l’11,6% di share, confermando l’amore degli italiani per questa commedia degli anni ’90.
Un fenomeno che non conosce tempo
Il film del 1992 con la regia di Chris Columbus è il sequel di Mamma, ho perso l’aereo e vede come protagonista Macaulay Culkin. Il secondo capitolo della saga, prodotto da John Hughes, è uscito al cinema nel 1992 ed è diventato negli anni un appuntamento fisso del periodo natalizio. La pellicola racconta le avventure del piccolo Kevin McCallister, che questa volta si ritrova da solo a New York dopo aver preso l’aereo sbagliato.
Il successo al botteghino e in TV
Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York confermò l’enorme popolarità del personaggio e del franchise, ottenendo risultati straordinari al botteghino e diventando rapidamente un classico natalizio al pari del primo film. La commedia natalizia con Macaulay Culkin è uno dei film di Natale più trasmessi e cercati sul piccolo schermo, grazie al mix di comicità slapstick, atmosfera natalizia e ritmo da avventura per ragazzi.
Un classico che unisce le generazioni
Il successo di “Mamma ho perso l’aereo” dimostra come alcuni film siano capaci di attraversare le generazioni, mantenendo intatto il loro fascino. La programmazione del sequel su Italia 1 ha evidenziato l’importanza di questi classici per il pubblico italiano, che ogni anno si riunisce davanti al televisore per seguire le avventure del piccolo Kevin. Il film rappresenta un momento di condivisione familiare e di nostalgia, elementi che continuano a renderlo un appuntamento immancabile per milioni di spettatori italiani, anche a distanza di oltre trent’anni dalla sua uscita.