martedì, 30 Dicembre 2025
Non categorizzato 25 Dicembre 2025 2 min di lettura

Mamma Ho Riperso l’Aereo: Il Cult Natalizio Torna Sugli Schermi Italiani

Il Ritorno di un Classico Intramontabile

A 35 anni dalla prima proiezione, ‘Mamma, ho perso l’aereo’ torna sul grande schermo dal 4 al 10 dicembre, distribuito da Nexo Studios in collaborazione con MYmovies, Radio DEEJAY, Cultura Pop e ArteSettima. In occasione del 35° anniversario, il film è ritornato nei cinema italiani dal 4 al 10 dicembre 2025 e incassando oltre 1 milione di euro. Questo straordinario successo dimostra come la pellicola diretta da Chris Columbus continui ad affascinare generazioni di spettatori, consolidandosi come un appuntamento immancabile delle festività natalizie.

L’Importanza Culturale del Film

Il film, la cui trama si svolge a cavallo tra il 22 e il 25 dicembre, viene considerato ormai un classico dei film natalizi. Il film ha incassato 476,7 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo maggiore incasso del 1990 subito dopo Ghost – Fantasma e rendendo l’attore di 10 anni Macaulay Culkin una celebrità. La storia di Kevin McCallister, il bambino dimenticato a casa che deve difendersi da due ladri, ha conquistato il cuore del pubblico mondiale grazie al perfetto mix di umorismo, avventura e messaggi familiari.

Le Novità e Il Possibile Sequel

L’evento, tenutosi al Long Beach Convention and Entertainment Center di Long Beach, in California, celebrava il 35° anniversario di Mamma, ho perso l’aereo. “Non sarei del tutto contrario”, ha detto l’attore 45enne al pubblico, riferendosi al suo ritorno nel ruolo di Kevin McCallister. Durante un tour celebrativo, Macaulay Culkin ha aperto alla possibilità di un nuovo sequel, immaginando Kevin adulto alle prese con la genitorialità. “Credo sia un errore cercare di tornare indietro e riprodurre qualcosa che abbiamo fatto 35 anni fa. Penso che dovrebbe essere lasciato così com’è” sono state le sue parole. il regista Chris Columbus ha però espresso cautela sui reboot.

Un Successo Che Non Conosce Tempo

Il ritorno al cinema del film ha dimostrato che la magia di “Mamma, ho perso l’aereo” è intatta dopo oltre tre decenni. Dal 1991 il film è stato riproposto in televisione più volte, in particolare durante il periodo natalizio, riscuotendo anche a distanza di anni un discreto successo. Per milioni di famiglie italiane, guardare le avventure di Kevin McCallister è diventato un rituale natalizio irrinunciabile, un momento di condivisione e nostalgia che unisce diverse generazioni davanti allo schermo. Il successo al botteghino dell’evento speciale conferma che i classici del cinema hanno ancora un posto speciale nel cuore del pubblico.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →