venerdì, 19 Dicembre 2025
Non categorizzato 19 Dicembre 2025 2 min di lettura

Mara Carfagna: 50 anni tra politica, famiglia e nuove sfide

Il traguardo dei 50 anni e le dichiarazioni sul futuro

Oggi, nel giorno in cui compie 50 anni, Mara Carfagna si sente una donna più matura e solida. La deputata di Noi Moderati ed ex ministra ha festeggiato questo importante traguardo rispondendo con ironia a una domanda sul suo futuro: interrogata su come si vede tra dieci anni, ha risposto scherzosamente “Presidente della Camera, va…”. Una battuta che rivela comunque le ambizioni politiche di una delle figure più riconosciute del panorama centrista italiano.

Il nuovo ruolo di segretaria nazionale di Noi Moderati

A marzo 2025 è stata nominata nuova segretaria nazionale del partito Noi Moderati, quarta componente dell’alleanza di centrodestra. Il suo obiettivo dichiarato è quello di rappresentare un valore aggiunto del centrodestra italiano. Sotto la sua guida, Noi Moderati è diventato un partito vero e proprio, non più un’alleanza di movimenti politici, ma un movimento politico unitario, coeso e solido con grandi ambizioni. In questi mesi ha intensificato la presenza sul territorio, partecipando a numerosi eventi regionali in Campania, Calabria e Caserta, sostenendo candidati locali e promuovendo temi centrali per il partito.

Dalla televisione alla politica: un percorso tra pregiudizi e successi

Dal mondo dello spettacolo, un’esperienza voluta e mai rinnegata, Mara Carfagna è approdata in politica, dove – superati i pregiudizi per essere stata un volto della tv – è stata due volte ministra e ora parlamentare. È stata ministra delle pari opportunità nel governo di Silvio Berlusconi dal 2008 al 2011, e poi ministra per il sud e la coesione territoriale nel governo di Mario Draghi, fra il 2021 e il 2022. In un’intervista recente ha ammesso di aver dovuto affrontare pregiudizi trasversali a causa del suo passato televisivo, ma ha anche espresso riconoscenza verso Silvio Berlusconi per averle dato l’opportunità di fare politica ai massimi livelli.

Vita privata e impegni per il futuro

Pietra miliare della sua vita è la nascita della figlia Vittoria nel 2020 e il matrimonio con l’ex deputato Alessandro Ruben. Sul piano politico, Carfagna continua a lavorare su temi cruciali come giovani, famiglie e sanità, con particolare attenzione alle aree interne e ai borghi storici italiani. Nel suo ruolo di deputata e segretaria di Noi Moderati, richiama alla responsabilità collettiva anche nella lotta contro la violenza di genere. A 50 anni, Mara Carfagna rappresenta una delle figure politiche più influenti del centrodestra moderato, con uno sguardo proiettato verso nuove sfide istituzionali e un impegno concreto per il territorio italiano.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →