Un Quarto di Finale Storico a Rabat
Il Marocco, paese ospitante, ha raggiunto le semifinali della Coppa d’Africa 2025 con una vittoria per 2-0 sul Camerun nel quarto di finale di venerdì 9 gennaio a Rabat. Una delle grandi classiche del calcio africano, considerata da molti una vera e propria finale anticipata, ha visto il Camerun e i padroni di casa del Marocco affrontarsi nei quarti di finale di questa edizione della Coppa d’Africa, in un match che prometteva emozioni e spettacolo.
L’Importanza della Sfida
La vincente del quarto di finale tra Camerun e Marocco – due delle favorite per il successo finale – affronterà in semifinale una tra Algeria e Nigeria. I cinque volte campioni del Camerun hanno sfidato i padroni di casa nel confronto dei quarti di finale di venerdì, sapendo che la pressione è fermamente sul Nordafricani che cercano di vincere il primo titolo AFCON in 50 anni davanti ai loro tifosi di casa.
Il Percorso delle Due Squadre
Il Camerun ha superato per 2-1 il Sudafrica negli ottavi di finale della competizione, vittoria di misura anche per il Marocco che ha avuto la meglio sulla Tanzania per 1-0 nel turno precedente. L’ala destra Brahim Diaz è stato il giocatore di spicco del Marocco all’AFCON 2025. Il giocatore del Real Madrid è il capocannoniere del torneo con quattro gol, segnando in ciascuna delle quattro partite del Marocco.
La Partita Decisiva
Sotto la pressione di essere la nazione ospitante, il Marocco non ha avuto difficoltà importanti durante la partita, apparendo a proprio agio dall’inizio alla fine. Il primo gol è arrivato al 26° minuto del primo tempo, quando Brahim Diaz ha deviato il pallone dopo un colpo di testa di El Kaabi per dare alla sua squadra il vantaggio. Dopo un calcio d’angolo al 73° minuto, Ismael Saibari è rimasto smarcato e ha chiuso la partita per il Marocco con un potente tiro.
Significato Storico
I gol in ciascun tempo di Brahim Díaz e Ismael Saibari hanno assicurato il posto dei padroni di casa negli ultimi quattro per la prima volta dal 2004. Sono tredici i precedenti in gare ufficiali tra Camerun e Marocco, una sfida che è sempre stata molto equilibrata. Sono quattro le vittorie a testa per le due nazionali, cinque invece i pareggi. Questo risultato rappresenta una pietra miliare per il Marocco che punta al titolo continentale davanti al proprio pubblico.