Un pareggio che tiene aperto il Gruppo A
Il 26 dicembre 2025, il Marocco padrone di casa è stato fermato con un frustrante pareggio 1-1 da un resiliente Mali nella seconda partita del Gruppo A della Coppa d’Africa delle Nazioni (AFCON) 2025. L’incontro, disputato allo Stadio Principe Moulay Abdellah di Rabat davanti a oltre 60.000 spettatori, ha visto entrambe le squadre segnare dal dischetto in una partita intensa e combattuta.
La cronaca del match
I Leoni dell’Atlante hanno dominato il possesso palla fin dall’inizio e sembravano destinati alla fase a eliminazione diretta quando Brahim Díaz ha convertito un rigore clinico nel recupero del primo tempo a seguito di un fallo subito dalla stella del Real Madrid. Il vantaggio sembrava consolidare le ambizioni marocchine di chiudere rapidamente la qualificazione agli ottavi di finale.
Tuttavia, il Mali ha rifiutato di cedere sotto la pressione della folla di Rabat. Al 68° minuto, Lassine Sinayoko ha subito fallo da Jawad El Yamiq e successivamente ha segnato il pareggio dal dischetto. Il gol di Sinayoko ha posto fine alla serie del Marocco di 10 partite consecutive senza subire gol, un record impressionante che testimoniava la solidità difensiva della squadra di Walid Regragui.
Situazione del Gruppo A e prospettive
Il Marocco si porta ora a quattro punti dopo due partite mentre il Mali raggiunge lo Zambia a due punti nel Gruppo A. I Leoni dell’Atlante affronteranno lo Zambia il 29 dicembre per confermare il loro posto negli ultimi 16, mentre il Mali affronterà le Comore.
Nonostante il risultato deludente, il pareggio mantiene vive le speranze di qualificazione per tutte le squadre del gruppo. Il Mali ha dimostrato carattere e determinazione, confermando la loro tradizione di squadra competitiva a livello continentale. Per il Marocco, favorito del torneo e padrone di casa, il pareggio rappresenta un campanello d’allarme sulla necessità di mantenere alta la concentrazione.
Conclusione: tutto da decidere nell’ultima giornata
Questo risultato rende il Gruppo A della Coppa d’Africa 2025 particolarmente avvincente, con la qualificazione agli ottavi di finale che si deciderà nell’ultima giornata. Il Marocco, pur mantenendo il controllo del proprio destino, dovrà evitare errori contro lo Zambia per assicurarsi il primo posto. Il Mali, dal canto suo, ha dimostrato che nessuna partita è scontata in questa competizione e che le ambizioni africane possono sempre riservare sorprese. I tifosi possono aspettarsi una conclusione emozionante della fase a gironi con tutte le squadre ancora in lizza per la qualificazione.