La Scomparsa di una Leggenda della Fotografia
Martin Parr, celebre fotografo britannico considerato tra i più influenti nella storia della fotografia, è morto lo scorso 6 dicembre 2025 all’età di 73 anni nella sua casa di Bristol, in Inghilterra, dopo una lunga battaglia contro il cancro. La notizia è stata annunciata dalla Martin Parr Foundation, che collaborerà con Magnum Photos per preservare e condividere la sua eredità artistica.
Un Cronista della Vita Quotidiana Britannica
Per oltre 50 anni, Parr ha documentato ossessivamente il suo ambiente circostante, catturando attraverso le sue fotografie vibranti la vita quotidiana britannica: località balneari, fiere di paese e piscine pubbliche hanno affascinato un pubblico internazionale, celebrando le peculiarità e le complessità della vita britannica di tutti i giorni. Cronista dell’ordinario, Parr era famoso per le sue osservazioni pungenti trasmesse attraverso colori altamente saturi.
Il Successo di “The Last Resort”
Parr raggiunse la notorietà negli anni ’80 con la sua collezione “The Last Resort”, che ritraeva i visitatori della classe operaia nella località balneare di New Brighton, con scatti altamente saturi di bagnanti illuminati da flash vividi. Il Victoria and Albert Museum ha dichiarato che Parr ha trasformato la fotografia documentaristica britannica con “The Last Resort”, un ritratto vivido e saturo del tempo libero della classe operaia, il cui mix di ironia, empatia e osservazione non filtrata ha sfidato gli approcci convenzionali e ha contribuito a stabilire il colore come mezzo documentaristico serio.
Un’Eredità Internazionale
Membro della rinomata Magnum Photos, cooperativa internazionale di fotoreporter, era considerato uno dei fotografi più conosciuti della sua generazione, con un’eredità fotografica immortalata in oltre 100 libri pubblicati. Nel 2021 ha ricevuto il titolo di CBE (Commander of the Most Excellent Order of the British Empire) dalla Regina Elisabetta II per i suoi servizi alla fotografia.
La Martin Parr Foundation
La Martin Parr Foundation, fondata nel 2014 e registrata come organizzazione benefica nel 2015, ha aperto la sua sede nella città natale di Parr, Bristol, nell’ottobre 2017. La Fondazione ospita l’archivio personale di Parr e la sua collezione di stampe e libri fotografici realizzati da altri fotografi, principalmente fotografia britannica e irlandese.
Conclusione: Un Impatto Duraturo
La scomparsa di Martin Parr rappresenta una perdita significativa per il mondo della fotografia contemporanea. Il prossimo anno è prevista l’apertura di una mostra del lavoro di Parr al Jeu de Paume di Parigi (“Global Warming”, dal 30 gennaio al 24 maggio). Il suo approccio unico, che combinava umorismo britannico, critica sociale e colori vibranti, ha ispirato generazioni di fotografi e continuerà a influenzare la fotografia documentaristica per gli anni a venire. La sua capacità di trovare bellezza e assurdità nella vita quotidiana rimarrà un modello per tutti coloro che cercano di catturare l’essenza dell’esperienza umana contemporanea.