Mattarella Accende la Fiamma Olimpica: Un Simbolo di Pace per Milano-Cortina 2026

0
3

Un Momento Storico al Quirinale

Il 5 dicembre 2025 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Viaggio della Fiamma Olimpica per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il Presidente Mattarella ha accolto al Quirinale la Lanterna che custodisce la Fiamma Olimpica, arrivata in Italia il giorno precedente da Atene. La cerimonia, svoltasi in Piazza del Quirinale, ha rappresentato un momento solenne e carico di significato per l’intera nazione italiana.

L’Appello alla Pace del Presidente

Durante il suo intervento, il Presidente della Repubblica ha dichiarato che l’accensione della fiamma olimpica ricopre un valore simbolico e incarna principi universali, sollecitando alla solidarietà ed esigendo che non ci sia sopraffazione. L’Italia ha chiesto che la tregua olimpica venga rinnovata e si spera che i due mesi che separano dall’avvio dei Giochi possano distendere ulteriormente le tensioni, ha spiegato Mattarella, sottolineando l’urgenza di amicizia e pace tra i popoli.

La Cerimonia e il Viaggio della Fiamma

Il Presidente Mattarella, dopo aver ricevuto la fiamma olimpica dal presidente della Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò, ha acceso il braciere celebrativo olimpico. Nello stesso momento c’è stato anche il passaggio delle Frecce Tricolori, regalando uno spettacolo emozionante ai presenti. Il braciere celebrativo rimarrà acceso per tutta la giornata e il percorso italiano della fiamma olimpica inizierà ufficialmente il 6 dicembre, percorrendo in 63 giorni 12.000 chilometri attraverso tutte le 20 regioni e 110 province.

Significato e Prospettive per l’Italia

Questo evento rappresenta molto più di una semplice cerimonia sportiva. Come sottolineato dal Presidente Mattarella, la fiamma olimpica è un simbolo di speranza e unità che attraverserà l’intero Paese, toccando 60 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il viaggio culminerà il 6 febbraio 2026 a Milano con la Cerimonia di Apertura allo Stadio di San Siro. L’appello alla tregua olimpica lanciato dal Capo dello Stato assume un valore particolare nell’attuale contesto internazionale, ricordando a tutti che lo sport può essere un potente strumento di pace e dialogo tra i popoli. La presenza della Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, ha ulteriormente sottolineato la rilevanza globale di questo momento storico per l’Italia e per il movimento olimpico mondiale.

Comments are closed.