Maurizio Nichetti: il ritorno del visionario maestro del cinema italiano

0
5

Il grande ritorno di un autore visionario

Maurizio Nichetti, regista, attore e sceneggiatore milanese nato l’8 maggio 1948, oggi 77enne, sta vivendo un momento di grande riconoscimento nel mondo del cinema italiano. Tornato quest’anno, con Amichemai, alla regia di un film dopo venticinque anni di lontananza dai set, Nichetti conferma di essere uno degli autori più visionari e imprevedibili del nostro cinema.

Con i suoi capelli arruffati, gli occhiali tondi e gli immancabili baffi, Maurizio Nichetti è definito «il Woody Allen italiano». Il suo cinema, sospeso tra comicità e fantasia, si distingue per il forte legame con la tradizione del burlesque classico.

Il documentario che celebra una carriera straordinaria

Dicembre 2025 segna un momento importante per la riscoperta dell’opera di Nichetti. Il regista Stefano Oddi ha dedicato un docu-film che è stato presentato al Biografilm 2025 e che Cat People distribuisce al cinema dal 20 novembre. Il documentario, intitolato Nichetti quantestorie di Stefano Oddi, ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera.

Attraverso materiali d’archivio, spezzoni dai suoi film e testimonianze personali, il film racconta un autore capace di rivoluzionare il linguaggio cinematografico con ironia, tecniche innovative e un tocco surreale. Tra le testimonianze presenti nel film ci sono quelle di Luca Bigazzi, Bruno Bozzetto, Angela Finocchiaro, Iaia Forte, Massimo Germoglio, Giancarlo Rossi, Rita Rossi, Caterina Sylos Labini, Milena Vukotic e Giancarlo Zappoli.

Amichemai: il ritorno dietro la macchina da presa

Il 27 febbraio tornerà al cinema con una nuova commedia, AmicheMai, con Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz come protagoniste. Questo film rappresenta il suo ritorno dietro la macchina da presa con il recente Amichemai, primo film a vent’anni di distanza dall’ultima regia.

Riconoscimenti e premi nel 2025

Il 2025 è un anno ricco di riconoscimenti per il maestro milanese. Maurizio Nichetti riceve il Celebration of Lives Award 2025, premio alla carriera di Biografilm, regista, sceneggiatore, produttore, attore, mimo, vincitore di un David di Donatello e tre Nastri d’argento, esploso nel 1979 con Ratataplan, opera prima low budget divenuta cult. Il regista e attore Maurizio Nichetti alla 75ª edizione di Italia Film Fedic, tenutasi a Montecatini Terme dal 21 al 25 maggio 2025, è stato insignito del Premio alla Carriera.

L’importanza di Nichetti per il cinema italiano

Amato per la capacità di sovvertire la realtà e avvicinare l’assurdo alla vita quotidiana, Nichetti ha attraversato decenni rinnovando forme e mettendo in discussione il tradizionale realismo italiano con un’immaginazione incontenibile. Dal debutto nell’effervescente teatro milanese degli Anni ’70 alla collaborazione con Bruno Bozzetto, il film segue l’ascesa di Nichetti: dal successo inatteso di Ratataplan alla consacrazione internazionale di Ladri di saponette, fino al pionierismo tecnico di Volere Volare.

Il ritorno di Maurizio Nichetti rappresenta non solo un evento cinematografico, ma anche l’occasione per riscoprire un autore che ha saputo innovare il linguaggio del cinema italiano con creatività, ironia e sperimentazione, rimanendo fedele alla sua visione artistica unica.

Comments are closed.