martedì, 13 Gennaio 2026
Non categorizzato 22 Dicembre 2025 2 min di lettura

Mauro Corona: Tra Controversie Legali e Passione per la Montagna

La Querela di Aurelio De Laurentiis

Mauro Corona, scrittore e scultore friulano, si trova al centro di una controversia legale con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che gli ha presentato una querela con una richiesta di risarcimento di 600mila euro. La vicenda risale al periodo del Covid, quando Corona commentò il fatto che De Laurentiis, febbricitante, si recò ad un’assemblea della Lega.

Durante una puntata di È sempre Cartabianca, Corona ha dichiarato che la querela non si può ritirare e il processo andrà avanti, affermando di non avere 600mila euro e di essere disposto ad andare in carcere. La determinazione dello scrittore di Erto ha suscitato notevole interesse mediatico, evidenziando il suo carattere diretto e senza compromessi.

Chi è Mauro Corona

Scrittore e alpinista, Mauro Corona è nato nel 1950 a Baselga di Piné (Trento) ed è cresciuto nella valle Vajont in Friuli-Venezia Giulia. La sua vita è stata segnata da esperienze difficili ma formative, che hanno plasmato il suo carattere tenace e il profondo legame con la natura montana. Corona è diventato una figura nota del panorama culturale italiano non solo per i suoi romanzi e racconti ambientati tra le montagne, ma anche per le sue sculture in legno e per le partecipazioni televisive.

Corona è ospite fisso del programma È sempre Cartabianca, dove tiene diversi siparietti e parla di tematiche legate all’attualità e alla politica. Nel 2025 è uscito anche il documentario La mia vita finché capita, dedicato alla sua storia.

Lutto nel Mondo Culturale Friulano

Recentemente, il mondo culturale friulano ha vissuto un momento di lutto. È morto Aldo Colonnello, maestro elementare, bibliotecario ed educatore, ricordato come mentore decisivo di Mauro Corona agli esordi della sua carriera letteraria. Colonnello intuì il talento narrativo di Corona, spingendolo a raccontare per iscritto le sue esperienze di montagna e di caccia, dando vita a Il soffio del Gallo Forcello nel 1994, considerato l’avvio del percorso letterario dello scrittore ertano.

Significato e Prospettive

La figura di Mauro Corona rappresenta un esempio di autenticità nel panorama culturale italiano contemporaneo. Le sue vicende legali, pur controverse, mettono in luce un personaggio che non ha paura di esprimere le proprie opinioni, anche a costo di conseguenze personali. Per i lettori e gli appassionati della sua opera, Corona rimane un punto di riferimento per chi cerca una voce genuina e non convenzionale, capace di raccontare la vita di montagna con passione e sincerità.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →