sabato, 21 Febbraio 2026
Non categorizzato 10 Gennaio 2026 2 min di lettura

Mercosur Cos’è: L’Accordo Storico tra UE e Sud America

Cos’è il Mercosur

Il Mercosur, acronimo di Mercado Común del Sur, è un blocco economico sudamericano fondato nel 1991 con l’obiettivo di favorire l’integrazione economica regionale. Ne fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Bolivia, mentre l’adesione del Venezuela è stata sospesa nel 2017. Grazie alla sua dimensione economica e demografica, il Mercosur rappresenta oggi la sesta economia mondiale.

L’Accordo di Libero Scambio UE-Mercosur

La maggioranza dei Paesi dell’Unione europea ha dato il primo via libera alla firma dell’accordo commerciale con gli Stati del blocco del Mercosur: si tratterebbe della più grande area di libero scambio al mondo, con un Pil che arriva a 20 trilioni di dollari e un bacino con oltre 700 milioni di consumatori. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è pronta a recarsi il 17 gennaio in Paraguay per firmare formalmente il trattato commerciale.

Il partenariato eliminerà i dazi all’importazione sul 91% delle esportazioni continentali verso il Sud America e sul 92% delle esportazioni del Mercosur verso l’Ue, tra cui carne bovina, pollame e zucchero. Nel 2024, il valore complessivo degli scambi commerciali UE Mercosur ha superato i 111 miliardi di euro.

Le Proteste degli Agricoltori e le Garanzie

L’ok al Mercosur ha scatenato le proteste degli agricoltori europei: si teme un impatto devastante della concorrenza sui prodotti nostrani e che le merci in arrivo dall’America del Sud potrebbero non rispettare gli elevati standard di sicurezza imposti ai Paesi membri dell’Unione europea.

È stata prevista una soglia precisa per far scattare le indagini quando l’impatto di queste merci si rivelasse troppo forte sul mercato europeo: il limite è fissato al 5%, sceso dall’8% precedente per venire incontro alle richieste di molti Paesi, tra cui l’Italia. Vengono inoltre garantite le indicazioni geografiche europee per 347 prodotti europei, di cui 58 italiani, come il Parmigiano Reggiano o il Prosciutto di Parma, vietandone l’imitazione locale.

Significato e Prospettive Future

L’accordo con l’UE punta a creare una delle più grandi aree di libero scambio al mondo, coinvolgendo oltre 700 milioni di consumatori e si tratta di un’intesa strategica non solo sul piano commerciale, ma anche geopolitico. I testi dovranno essere infine approvati dal Parlamento europeo. Per l’Italia, questo accordo rappresenta un’opportunità per rafforzare l’export di prodotti industriali, farmaceutici e agroalimentari di qualità, pur mantenendo le tutele necessarie per proteggere il settore primario nazionale.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →