venerdì, 26 Dicembre 2025
Religione e Spiritualità 9 Dicembre 2025 3 min di lettura

Messa 8 Dicembre 2025: La Solennità dell’Immacolata Concezione in Italia

La Celebrazione dell’Immacolata Concezione

Tradizione e devozione si intrecciano nell’omaggio all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, in occasione della solennità che si celebra lunedì 8 dicembre. Questa ricorrenza rappresenta uno dei momenti più significativi dell’anno liturgico cattolico e segna anche l’inizio dei festeggiamenti natalizi in Italia.

Oggi, lunedì 8 dicembre 2025, si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione, una delle ricorrenze più importanti per la religione cattolica. A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”, un documento che definì Maria come preservata dal peccato originale fin dal momento del suo concepimento.

Le Celebrazioni Liturgiche in Italia

In questa giornata, Lunedì 8 dicembre 2025: Sante Messe con orario festivo vengono celebrate in tutte le parrocchie italiane. Oggi, lunedì 8 dicembre 2025, festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino presiederà la Santa Messa alle ore 11 presso la Chiesa di S. Agostino a Colle di Val d’Elsa.

In mattinata, alle ore 9, nella chiesa di Trinità dei Monti, ci sarà la messa con i lavoratori delle aziende romane più importanti, comprese le comunali e municipalizzate, che si recheranno poi a portare il proprio omaggio alla statua mariana. Le letture della messa comprendono brani dalla Genesi, dalla Lettera agli Efesini e il Vangelo dell’Annunciazione secondo Luca.

L’Omaggio del Papa a Roma

La città di Roma e diverse organizzazioni pregheranno e lasceranno fiori alla statua della Vergine in piazza Mignanelli, e anche Papa Leone XIV compirà il tradizionale atto di devozione alla effigie mariana. Questo gesto solenne rappresenta un momento di grande significato per i fedeli romani e per l’intera comunità cattolica.

Il Vicariato di Roma, in un comunicato, fa sapere che i primi, come tradizione, a lasciare fiori alla statua dell’Immacolata saranno i Vigili del fuoco, in onore dei 220 colleghi che l’8 dicembre del 1857 inaugurarono l’opera. Questo rito mattutino è seguito dalle celebrazioni che coinvolgono diverse istituzioni religiose e civili della capitale.

Il Significato della Solennità

La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale. Questa verità di fede rappresenta il cuore del dogma proclamato nel 1854.

La celebrazione dell’8 dicembre assume particolare rilevanza nel contesto dell’Avvento, tempo di preparazione al Natale. Per i fedeli italiani, questa giornata è occasione per rinnovare la devozione mariana e partecipare alle messe solenni celebrate con particolare solennità. La liturgia di questa festa invita i credenti a riflettere sulla santità di Maria e sul suo ruolo unico nella storia della salvezza, rendendo questa ricorrenza un momento spirituale di profonda intensità per tutta la comunità ecclesiale.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →