Un attore poliedrico nel panorama italiano
Michele Riondino è un attore italiano, nato a Taranto il 14 marzo 1979, che si è affermato come uno dei talenti più versatili del cinema e della televisione nazionale. Dopo aver studiato presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, ha costruito una carriera straordinaria tra teatro, cinema e televisione, ottenendo riconoscimenti prestigiosi.
Il trionfo con Palazzina LAF
Nel 2024 ha ricevuto il premio come miglior attore al David di Donatello per il film Palazzina LAF, la sua opera d’esordio alla regia che racconta la storia del mobbing collettivo avvenuto negli anni ’90 all’Ilva di Taranto. Il film gli è valso anche il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente, per la migliore sceneggiatura e come miglior attore protagonista. Quest’opera ha dimostrato la capacità di Riondino non solo come interprete, ma anche come autore capace di raccontare storie di impegno civile.
Primavera: il nuovo film in arrivo
Il 25 dicembre 2025 arriverà al cinema il film Primavera, in cui Riondino interpreta il compositore e violinista italiano Antonio Vivaldi. Il film, liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009), è interpretato da Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, con la partecipazione di Valentina Bellé e di Stefano Accorsi. La pellicola ha già ottenuto riconoscimenti internazionali.
Successi recenti e nuovi progetti
Nel 2025 Riondino è protagonista anche de Il Conte di Montecristo, una grande produzione Rai e italo-francese diretta da Bille August, in cui interpreta Jacopo, il fedele aiutante del protagonista Sam Claflin. Nel 2023 è stato tra i protagonisti, accanto a Miriam Leone, della serie I leoni di Sicilia diretta da Paolo Genovese, disponibile su Disney+. La sua carriera continua ad essere caratterizzata da scelte artistiche coraggiose e dalla capacità di spaziare tra diversi generi e registri interpretativi.
Vita privata e impegno sociale
Michele Riondino ha due figlie, Frida e Irma, nate dall’amore con Eva Nestori, con cui si è sposato nel giugno 2023 in una cerimonia a Noto. L’attore è conosciuto anche per il suo impegno sociale e per la capacità di portare sullo schermo storie che interrogano la società italiana contemporanea, confermandosi come una delle voci più autentiche del cinema italiano.