Un’indagine storica sugli anni più oscuri della Repubblica
Miguel Gotor, storico romano nato nel 1971, insegna all’Università di Roma Tor Vergata e si è affermato come uno dei principali esperti della storia italiana contemporanea. È stato senatore della Repubblica dal 2013 al 2018 e ha dedicato la sua ricerca ai periodi più travagliati della storia italiana, in particolare agli anni Settanta del Novecento.
Il nuovo libro: L’omicidio di Piersanti Mattarella
A novembre 2025, Gotor ha pubblicato per Einaudi il volume “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna. 1979-1980”. Il 6 gennaio 1980, il presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella, considerato l’erede politico di Aldo Moro, venne assassinato. A tutt’oggi si conoscono soltanto i mandanti mafiosi dell’omicidio, ma non gli esecutori materiali.
Miguel Gotor prende le mosse dal delitto Mattarella per compiere un viaggio inquietante attraverso le stratificazioni del potere italiano soffermandosi sugli “ibridi connubi” tra neofascismo, massoneria occulta, mafia e apparati deviati dello Stato. La ricerca approfondisce anche le relazioni tra l’omicidio Mattarella e le stragi di Ustica e di Bologna di pochi mesi dopo, sullo sfondo di uno scenario internazionale in profondo cambiamento.
Un autore di riferimento per la storia italiana
Gotor ha conquistato notorietà nazionale curando le Lettere dalla prigionia di Aldo Moro (Premio Viareggio per la saggistica 2008). Si occupa di santi, eretici e inquisitori tra Cinque e Seicento e di storia italiana degli anni Settanta del Novecento. Nel 2022 ha anche interpretato il ruolo di un giudice in “Esterno notte”, film su Aldo Moro di Marco Bellocchio, di cui è stato consulente storico.
Le presentazioni del libro e il dibattito pubblico
Il nuovo volume sta riscuotendo grande interesse. L’11 dicembre 2025 l’autore ha presentato “L’omicidio di Piersanti Mattarella” a Roma presso la libreria Spazio Sette in dialogo con Marco Damilano e Alessandra Sardoni. Il libro rappresenta un contributo fondamentale per comprendere i legami oscuri che hanno segnato la storia italiana e che continuano a influenzare il presente del Paese.