venerdì, 23 Gennaio 2026
Non categorizzato 12 Gennaio 2026 2 min di lettura

Monopoli-Siracusa 1-0: Battocchio Regala la Vittoria ai Pugliesi

Monopoli-Siracusa: Il Match della 21ª Giornata di Serie C

Domenica 11 gennaio 2026 allo stadio Vito Simone Veneziani si è disputata la sfida Monopoli-Siracusa, gara valevole per la ventunesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026, con calcio d’inizio alle ore 14:30. Un incontro importante per entrambe le squadre, con motivazioni diverse ma ugualmente significative.

Due Squadre in Forma alla Ricerca di Continuità

Le due compagini erano reduci da due vittorie di fila e da scalpi eccellenti contro la quarta e la quinta della classe del Girone C di Serie C, in cerca di ulteriore continuità per inseguire i rispettivi obiettivi. I padroni di casa del Monopoli erano reduci dal successo esterno contro il Cosenza, gara dove hanno trionfato per due reti a zero e che li ha proiettati al sesto posto in classifica. Il Siracusa aveva iniziato il 2026 con uno splendido successo contro la Salernitana: ossigeno puro per i siciliani, che con 21 punti in classifica vedono più vicino l’obiettivo della salvezza.

L’Episodio Decisivo: La Punizione di Battocchio

La partita è stata decisa da un episodio nella ripresa. A Monopoli decide la rete su calcio di punizione di Battocchio, nella ripresa. Prima del gol, il Monopoli aveva fallito un calcio di rigore: dal dischetto il portiere azzurro Farroni ipnotizzò Fall parando il tiro. Sulla ribattuta segnò Tirelli ma la rete fu annullata perché il giocatore era già dentro l’area prima che venisse calciato il rigore. Al 67′ Battocchio disegnò una traiettoria su cui Farroni non arrivò, siglando il definitivo 1-0.

Le Conseguenze del Risultato

Sconfitta di misura per il Siracusa a Monopoli nella ventunesima giornata del Girone C di Serie C. Si è trattata della prima sconfitta del 2026 per il Siracusa, che interrompe così la striscia positiva dopo le vittorie contro Trapani e Salernitana. Nonostante il ko, i siciliani non sfigurano e sicuramente lotteranno sino alla fine per la salvezza. Per il Monopoli, invece, arriva un successo importante che consolida la posizione playoff e conferma l’ottimo momento di forma della squadra pugliese, capace di vincere con cinismo un match equilibrato.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →