venerdì, 19 Dicembre 2025
Cinematografia 14 Dicembre 2025 3 min di lettura

Nanni Moretti: il ritorno al cinema dopo l’infarto con il nuovo film ‘Succederà questa notte’

L’infarto e il recupero del regista

Il 71enne regista, sceneggiatore e attore, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2001 per “La stanza del figlio”, è stato portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico ad aprile 2025. L’agenzia di stampa italiana Ansa ha riferito che era in condizioni stabili. Nanni Moretti sta meglio dopo l’infarto che lo ha colpito lo scorso 2 aprile. Il regista è tornato a parlare e lo ha fatto con un collegamento da casa sua, dopo essere stato dimesso dal San Camillo, rassicurando fan e colleghi.

Il nuovo progetto: ‘Succederà questa notte’

Il maestro italiano vincitore della Palma d’Oro è pronto a tornare dietro la macchina da presa per il dramma romantico “Succederà questa notte”, con protagonisti la star francese Louis Garrel e l’attrice italiana Jasmine Trinca. “Succederà questa notte” è liberamente basato sulla raccolta di racconti “Hungry Heart” (Lev Raev) dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Nel cast troviamo anche Angela Finocchiaro, Elena Lietti, Antonio De Matteo, Andrea Lattanzi, Hippolyte Girardot, Pietro Ragusa e Paolo Sassanelli.

La sceneggiatura e i temi del film

Moretti ha adattato la raccolta di racconti di Nevo insieme alle sue frequenti co-sceneggiatrici Federica Pontremoli e Valia Santella. Sarà un film per “raccontare i nostri sentimenti di oggi, le nostre paure, le difficoltà nelle relazioni e le nostre speranze”, ha dichiarato il regista, confermando la sua capacità di raccontare con lucidità le complessità delle relazioni umane contemporanee.

L’importanza di Nanni Moretti nel cinema italiano

Nanni Moretti rappresenta una delle voci più autorevoli e innovative del cinema italiano degli ultimi cinquant’anni. Uno dei registi più noti d’Italia, Moretti ha presentato nove film in Concorso al Festival di Cannes, vincendo il premio per la Miglior Regia per “Caro Diario” nel 1994 e la Palma d’Oro per “La stanza del figlio” nel 2001. Il suo ritorno al cinema dopo i problemi di salute dimostra la dedizione e la passione che lo hanno sempre contraddistinto.

Conclusione: l’attesa per il nuovo capolavoro

Il 71enne regista idiosincratico, sceneggiatore e attore, che ha subito un infarto ad aprile ma si è rapidamente ripreso, dovrebbe girare il film in Spagna e Italia questo autunno. Il cinema italiano e internazionale attendono con trepidazione questo nuovo lavoro di Moretti, che promette di confermare ancora una volta il suo status di maestro indiscusso della settima arte. E, interrogato sul suo rapporto con il lavoro dopo i due infarti sofferti, Moretti ha dichiarato di non sentirsi cambiato, “per niente”, dimostrando una forza d’animo e una determinazione che ispirano il mondo del cinema.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →