La Semifinale di Supercoppa Italiana a Riad
La semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan è andata in scena giovedì 18 dicembre, alle 20 ora italiana, all’Al-Awwal Park di Riad in Arabia Saudita. Il Napoli ha battuto 2-0 il Milan nella semifinale di Supercoppa Italiana conquistando l’accesso alla finalissima in programma lunedì 22 dicembre.
Le Formazioni Ufficiali delle Due Squadre
Il Napoli è sceso in campo con il modulo 3-4-2-1: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte. Il Milan ha schierato un 3-5-2: Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Estupinan; Nkunku, Pulisic. Allenatore: Allegri.
Conte ha messo in panchina Beukema e Lang, spostato Di Lorenzo nei tre centrali e piazzato Elmas di fianco a Neres per il supporto a Hojlund. Allegri ha dovuto fare a meno di Gabbia, al suo posto De Winter, mentre in avanti Leao non ha recuperato dall’infiammazione all’adduttore: ancora Nkunku con Pulisic.
Il Racconto della Partita
Il Napoli è passato in vantaggio al 39′: grande azione di Hojlund che, dalla sinistra, scarica al centro, Maignan non ci arriva e per Neres è tutto facile con il tap-in dell’1-0. Nella ripresa, al 64′, Spinazzola ha servito nello spazio Hojlund che è sfuggito a De Winter e ha calciato col sinistro di potenza trafiggendo Maignan.
Statistiche e Record
Rasmus Højlund è diventato il primo giocatore danese di sempre a trovare la rete in un match di Supercoppa Italiana. David Neres è stato l’unico giocatore brasiliano a segnare in un match di Supercoppa Italiana con la maglia del Napoli dopo Careca, che realizzò una doppietta contro la Juventus l’1 settembre 1990.
Conclusioni e Prospettive
La vittoria azzurra rappresenta un importante riscatto dopo le due sconfitte consecutive in campionato e in Europa. La formazione di Antonio Conte tornerà in campo lunedì 22 dicembre per giocarsi la finale contro Inter o Bologna. Il Napoli ha dimostrato grande solidità difensiva e capacità di sfruttare le occasioni create, confermando le ambizioni di una stagione che punta ai massimi obiettivi.