sabato, 31 Gennaio 2026
Non categorizzato 17 Gennaio 2026 3 min di lettura

Nasce la Giunta Decaro: la nuova squadra di governo della Regione Puglia

La presentazione della nuova Giunta regionale

A nove giorni dalla sua proclamazione, Decaro presenta la sua giunta. Il nuovo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha ufficializzato il 16 gennaio 2026 la composizione della sua squadra di governo, che guiderà la regione per i prossimi cinque anni. La presentazione si è svolta a Palazzo del Consiglio regionale, sede scelta simbolicamente per segnare l’inizio di una nuova fase di governo.

La composizione della squadra di governo

Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro saranno le donne, sei gli uomini. Quattro assessorati vanno al Partito Democratico, due alla lista Decaro Presidente, uno al Movimento 5 Stelle che ha anche la vicepresidenza della giunta e uno alla lista Per la Puglia. Il vicepresidente della giunta sarà il pentastellato Cristian Casili che, oltre alla vicepresidenza, riceve le deleghe al Welfare e allo Sport.

Tra i nomi principali della giunta spiccano, per il Partito Democratico, Raffaele Piemontese, Debora Ciliento, Donato Pentassuglia, Francesco Paolicelli. Francesco Paolicelli, cui Decaro affida l’assessorato all’Agricoltura, mentre Donato Pentassuglia riceve la delega alla Sanità. Tra le riconferme c’è anche Sebastiano Leo, della lista Per, assessore al Bilancio e al Personale.

Gli assessori esterni e le deleghe strategiche

Chiudono la compagine i due assessori esterni: Marina Leuzzi, entrata in giunta in rappresentanza di Avs, con la delega a Urbanistica e Casa, e il ‘tecnico’ Eugenio Di Sciascio. Ex rettore del Politecnico di Bari, già assessore comunale con Decaro, si occuperà di Sviluppo economico e Lavoro. La delega alla Cultura e Conoscenza va a Silvia Miglietta, eletta nella lista Decaro presidente, volto nuovo della giunta come Graziamaria Starace, della stessa lista, che si occuperà di Turismo e Promozione.

Decaro invece ha tenuto per sè le deleghe alla Programmazione economico-finanziaria, Enti Locali, Comunicazione istituzionale e Contenzioso. Un altro elemento di rilievo è la nomina di Michele Emiliano, ex governatore, a consigliere giuridico della presidenza.

Una squadra al servizio della Puglia

Nel suo discorso di presentazione, Decaro ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e dell’impegno verso tutti i cittadini pugliesi. “Siamo qui da ospiti del Palazzo del Consiglio regionale, per compiere il primo passo di un percorso che durerà cinque anni. Un percorso con una squadra unita di assessori e consiglieri, che camminano insieme al servizio della Puglia”. Il presidente ha anche affrontato il tema dei privilegi della politica, dichiarando che “è tempo di lavorare affinché qualcuno di questi privilegi sia cancellato”.

La nuova giunta Decaro rappresenta un mix di continuità e rinnovamento, con un equilibrio tra esperienza politica consolidata e nuove energie. Tra sorrisi, flash e lunghi abbracci, la nuova giunta Decaro è pronta a intraprendere il suo cammino, con l’obiettivo di rispondere alle sfide e alle aspettative dei cittadini pugliesi nei prossimi cinque anni di mandato.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →