L’importanza di Nicolò Cambiaghi nel Bologna
Nicolò Cambiaghi sta vivendo un avvio di stagione da protagonista con il Bologna, collezionando 2 gol e 4 assist, dimostrando di essere uno dei giocatori chiave nello scacchiere tattico di Vincenzo Italiano. L’esterno d’attacco, che lo scorso anno ha subìto un grave infortunio al legamento crociato, ci ha messo pochissimo a recuperare il tempo perso ai box riuscendo a conquistare anche la maglia della Nazionale.
Il percorso di crescita e la convocazione in Nazionale
Il 2025 ha rappresentato un anno di svolta per il classe 2000. Nicolò Cambiaghi, esterno sinistro del Bologna, è stato convocato dalla Nazionale italiana per la prima volta, quando gli Azzurri si sono preparati ad affrontare Estonia e Israele nelle qualificazioni ai Mondiali. Cambiaghi ha dichiarato che “Italiano mi ha voluto, atteso e migliorato. Dal minuto uno ho sempre pensato che il suo gioco facesse per me”.
Dal basso del suo metro e settantatré centimetri, Cambiaghi sembrava essere diventato un retaggio del passato, ma ha trovato in Vincenzo Italiano un allenatore che non guarda all’altezza ma alla sostanza, e nessuno ha pensato più che quell’esterno d’attacco era troppo basso per giocare in Serie A.
Prestazioni in stagione e ambizioni future
Cambiaghi è sceso in campo nella maggior parte delle gare del Bologna in Serie A nel 2025/2026, collezionando 13 presenze per un totale di 731 minuti. È partito titolare in 8 di queste presenze su 14 giornate. L’attaccante si posiziona terzo a pari merito per assist in Serie A in questo campionato avendo fornito 4 passaggi vincenti, inoltre ha segnato 2 reti.
Dopo aver superato un infortunio al polpaccio accusato durante il ritiro con la Nazionale in novembre, il Bologna ha riaccolto in gruppo Cambiaghi dopo i successi contro Udinese e Salisburgo, portando ottime notizie per Italiano ed il Bologna.
La Supercoppa Italiana: un’opportunità da non perdere
Il Bologna si prepara ad affrontare l’Inter nella semifinale della Supercoppa Italiana, e Cambiaghi è carico di motivazioni. Il giocatore ha dichiarato: “Arriviamo con tanta voglia. Voglia di vincere e voglia di lasciare un segno anche in questa coppa. Il Bologna si trova a Riad perché ha vinto la Coppa Italia 2024/25”.
In vista della sfida contro l’Inter, Cambiaghi ha affermato: “Abbiamo quattro giorni per preparare la sfida: affrontiamo una squadra molto forte ma noi siamo lì per un motivo e ce lo siamo guadagnato. Faremo la nostra partita, siamo lì per vincere e vogliamo vincere”.
Conclusioni e prospettive
Nicolò Cambiaghi rappresenta un esempio di determinazione e resilienza nel calcio moderno. Il giocatore rossoblù ha rivelato il suo obiettivo per il futuro: “Mi manca la Champions. L’anno scorso non entrai in lista per il brutto infortunio al ginocchio: vorrei tornarci, conoscerla, canticchiare quella canzoncina”. Con le sue prestazioni convincenti, il talento cresciuto nell’Atalanta sta dimostrando che l’altezza non è un limite quando si hanno qualità tecniche, atletiche e, soprattutto, la mentalità giusta per emergere ai massimi livelli del calcio italiano.