mercoledì, Settembre 10

Nikon ZR: Una Nuova Era nel Cinema Digitale con Tecnologia RED

0
1

Una Collaborazione Rivoluzionaria

Nikon Corporation ha ufficialmente annunciato il lancio della ZR, una videocamera con sensore full-frame e il modello più compatto della serie Z CINEMA, progettata per il cinema, le produzioni di alto livello e i creator. Questo dispositivo rappresenta una fusione innovativa delle tecnologie Nikon e RED Digital Cinema, una sussidiaria di Nikon Corporation.

Caratteristiche Tecniche Innovative

La ZR si presenta come una videocamera compatta e versatile, dotata di un sensore full-frame da 24,5MP parzialmente impilato, capace di registrare video RAW a 6K 60p e catture a 4K 120p. Offre la registrazione RAW a 12 bit in-camera con opzioni R3D NE, N-RAW e ProRes RAW, insieme a numerose specifiche video professionali, incluso il primo audio float a 32 bit in-camera al mondo.

Qualità d’Immagine Professionale

La nuova Nikon ZR può registrare fino a 6K/60p (59.94p) e incorpora il nuovo formato video RAW R3D NE con la scienza del colore RED basata sul popolare codec RAW R3D, con oltre 15 stop di gamma dinamica. Questo nuovo codec utilizza la scienza del colore e gli standard di esposizione delle telecamere RED per garantire una precisa corrispondenza dei colori, anche per riprese multi-camera.

Prezzo e Disponibilità

La nuova Nikon ZR Cinema Camera sarà disponibile da fine ottobre 2025 al prezzo suggerito di 2.199,95 dollari per il solo corpo. Sono disponibili anche configurazioni kit aggiuntive: corpo con obiettivo NIKKOR Z 50mm f/1.8 a 2.749,95 dollari, con NIKKOR Z 35mm f/1.4 a 2.849,95 dollari, o con NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3 a 2.499,95 dollari. Il microfono shotgun ME-D10, anch’esso previsto per fine ottobre, avrà un prezzo suggerito di 339,95 dollari.

Impatto sul Mercato

La ZR si presenta come una videocamera full-frame ultraleggera che segna un audace ingresso nella serie Z Cinema, una collezione che racchiude le migliori tecnologie e filosofie di entrambe le aziende. Progettata per cinematografi emergenti e produttori di contenuti di alto livello, la Nikon ZR offre una quantità senza precedenti di funzioni di produzione video professionale a un prezzo che rende la qualità cinematografica accessibile a tutti i tipi di filmmaker.

Comments are closed.