Una Vittoria Importante per l’Olimpia Milano
L’Olimpia Milano ha ottenuto il settimo successo consecutivo in Serie A battendo il Bertram Derthona Tortona per 78-87 nell’anticipo della sedicesima giornata di campionato. La partita, disputata sabato 17 gennaio 2026 alle 18:45 alla Nova Arena, ha visto i biancorossi imporsi con autorità dopo un primo tempo equilibrato.
Questo risultato assume un’importanza particolare per Milano, che arriva da un momento difficile in Eurolega e aveva bisogno di una prestazione convincente per rilanciare le proprie ambizioni. La vittoria ha permesso ai meneghini di ribaltare il confronto diretto con i piemontesi e di raggiungere per almeno una sera Bologna e Brescia in testa alla classifica.
Il Terzo Quarto Cambia la Partita
Derthona ha chiuso il primo tempo sul 50-49 con il 50% da 2 e il 58.8% da 3, ma nel terzo periodo ha segnato solo 11 punti, uno solo negli ultimi 5 minuti. La svolta della gara è arrivata proprio nella ripresa, quando Milano ha alzato l’intensità difensiva.
Un parziale devastante di 4-23 nella seconda metà del terzo periodo ha spaccato il match, trascinato dalle giocate di Bolmaro e dalle accelerazioni di Mannion. Coach Poeta ha fatto una mossa decisiva partendo nella ripresa con Bolmaro al fianco di Guduric, Brooks, LeDay e Nebo al posto di Quinn Ellis, e questa scelta tattica si è rivelata vincente.
I Protagonisti del Match
MVP della partita è stato Leandro Bolmaro con 19 punti e un impeccabile 7/7 al tiro. Nico Mannion ha segnato 15 punti totali, di cui 13 nel primo tempo, dimostrando di essere tornato in forma. Flaccadori ha infilato due triple decisive con 7 minuti da giocare, portando Milano sul +16.
Per Derthona, Vital ha segnato 19 punti, seguito da Hubb con 16 e Strautins con 13, ma non è bastato per contrastare la maggiore profondità del roster milanese. La squadra di casa ha dovuto fare a meno di Ezra Manjon, out per un problema muscolare all’adduttore lungo della coscia sinistra.
Significato per il Campionato
Questo è il settimo successo in sette gare per Milano, con vittorie contro Trento, Virtus, Cantù, Cremona, Udine, Napoli e ora Derthona. La striscia positiva in campionato rappresenta un segnale importante per una squadra che sta cercando continuità dopo le difficoltà europee.
Per Derthona non è bastato un ottimo primo tempo nel quale i padroni di casa hanno realizzato ben 50 punti. I piemontesi, ora con un record di 9-6, dovranno ripartire da questa sconfitta per mantenere le posizioni di alta classifica. Il punteggio finale di 78-87 testimonia la capacità di Milano di gestire e chiudere una partita complicata, confermando le ambizioni da scudetto dei biancorossi.