Un omaggio alla signora della canzone italiana
È andato in onda ieri sera sul Nove il tanto atteso speciale di Che tempo che fa dedicato a Ornella Vanoni, “Ornella Senza Fine”, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ornella Vanoni, scomparsa lo scorso 21 novembre all’età di 91 anni, è stata celebrata con una serata musicale che ha visto la partecipazione dei più grandi artisti italiani.
Classe 1934, Ornella Vanoni ha attraversato oltre sessant’anni di musica italiana reinventandosi continuamente. Dalle canzoni della mala al grande repertorio d’autore, dalla chanson al pop sofisticato, fino ai duetti con le nuove generazioni, la sua carriera ha rappresentato un esempio unico di libertà artistica.
Una serata di emozioni e musica
Tra quanti sono intervenuti Marco Mengoni, Paolo Fresu, Fiorella Mannoia, Toquinho, Mahmood, Elisa, Gianni Morandi, Loredana Bertè, Virginia Raffaele, Emma, Malika Ayane, Annalisa, Arisa, Noemi, Giuliano Sangiorgi, Francesco Gabbani e Diodato. Li hanno seguiti 1.702.000 spettatori, per uno share del 10.5%, a testimonianza dell’affetto per la signora della musica.
Un momento particolarmente toccante è stato il duetto di dicembre 2024 che era diventato virale sui social per la connessione tra i due artisti, riproposto con Mahmood che ha cantato “Sant’Allegria”.
Milano ricorda la sua artista
È la targa che renderà omaggio a Ornella Vanoni d’ora in poi davanti al Piccolo Teatro di Milano, dove le è stata dedicata una aiuola. Si trova al Piccolo Teatro Strehler dove l’artista ha debuttato nel 1957 e luogo con cui ha sempre mantenuto un forte legame.
La serata ha dimostrato quanto Ornella Vanoni sia stata amata dal pubblico e dai colleghi, lasciando un’eredità artistica che continuerà a ispirare le nuove generazioni di artisti italiani.