Un Trionfo Storico per Perugia Volley
La Sir Sicoma Monini Perugia ha conquistato il Mondiale per club di pallavolo maschile per la terza volta, confermandosi tra le squadre più forti al mondo. I campioni europei hanno affrontato i giapponesi dell’Osaka Bluteon nella finale disputata all’Arena Mangueirinho di Belém, in Brasile, completando una campagna impeccabile con una vittoria per 3-0 (25-20, 25-21, 29-27).
Il Percorso Perfetto verso il Titolo
Dopo essersi qualificata alla fase a eliminazione diretta con 3 vittorie su 3 nella fase a gironi, la Sir Sicoma Monini Perugia ha avuto vita facile anche nella semifinale del torneo contro i brasiliani del Vôlei Renata. Nel girone, i Block Devils hanno sconfitto Swehly Sports Club, Osaka Bluteon e Sada Cruzeiro, dimostrando una superiorità schiacciante in ogni incontro.
I Protagonisti della Vittoria
Nella finale, l’opposto tunisino Wassim Ben Tara, ora due volte campione del mondo, è stato il giocatore più produttivo di Perugia con 16 punti (14 attacchi vincenti, due muri). Il capitano Giannelli ha conquistato il premio MVP del torneo, ripetendo quanto fatto nella prima vittoria di Perugia nel 2022, ed è stato anche selezionato come miglior palleggiatore.
Significato e Prospettive
Dopo il 2022 ed il 2023, anche il 2025 vede i bianconeri mettere il trofeo in bacheca. Gli italiani sono ora la terza squadra ad avere tre o più titoli mondiali nel settore maschile, unendosi ai connazionali Itas Trentino e ai brasiliani del Sada Cruzeiro, che ne hanno cinque ciascuno. Questo successo consolida la posizione di Perugia Volley come una delle potenze assolute della pallavolo mondiale, promettendo ulteriori traguardi per il futuro della squadra umbra.