martedì, 16 Dicembre 2025
Sport e Calcio 15 Dicembre 2025 2 min di lettura

Pescara-Frosinone 1-2: Il Frosinone Conquista la Vetta Solitaria della Serie B

Il Frosinone Trionfa all’Adriatico e Si Prende la Prima Posizione

Il match tra Pescara e Frosinone, disputato il 14 dicembre 2025 allo Stadio Adriatico, ha regalato emozioni fin dai primi secondi. Dopo appena 38 secondi Tonin ha portato in vantaggio il Pescara approfittando di una difesa scoperta, ma al 5′ Koutsoupias ha risposto con una splendida sterzata di tacco, pareggiando i conti con un sinistro preciso sul secondo palo.

Un Match Combattuto e Ricco di Occasioni

Il Pescara ha cercato di riprendere il controllo: al 12′ Capellini ha colpito di testa da pochi passi, ma Palmisani è stato prodigioso deviando in angolo. Al 37′ i padroni di casa hanno trovato il gol sugli sviluppi di un corner con Faraoni, ma l’arbitro ha annullato per fallo su Calò. Il Delfino si è mostrato vivace e pimpante, sorprendendo i Leoni giallazzurri con un pressing aggressivo e propositivo, in particolare grazie alle prestazioni di Letizia e Tonin.

La Rimonta del Frosinone Nella Ripresa

Nella ripresa il Frosinone è cresciuto e al 56′ è arrivato l’episodio decisivo: Anthony Oyono ha lasciato partire una conclusione potentissima dai 30 metri che si è infilata sotto l’incrocio dei pali per il 2-1. Il Pescara ha provato a reagire con Caligara che ha calciato dalla distanza, ma Palmisani ha deviato in angolo. Al 75′ i giallazzurri hanno sfiorato il tris con Zilli, fermato ancora da Desplanches. Nel finale altre occasioni per Ghedjemis e Koutsoupias sono state neutralizzate dal portiere biancazzurro.

Classifica e Prospettive Future

Con questa vittoria il Frosinone si è portato in testa solitaria a quota 34 punti con un vantaggio di 3 punti sul Monza, mentre il Pescara rimane ultimo a quota 10 punti in classifica. Il successo consente ai giallazzurri di portare a quattro punti il vantaggio sulla terza classificata, il Cesena, lanciando un segnale chiaro: questa squadra giovane e spregiudicata ha ormai piena consapevolezza del proprio potenziale. Per il Pescara, nonostante la sconfitta immeritata considerando la prestazione, la strada verso la salvezza rimane in salita ma non impossibile, grazie all’impegno e alla determinazione mostrati contro la capolista.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →