venerdì, 26 Dicembre 2025
Non categorizzato 22 Dicembre 2025 2 min di lettura

Pianese-Ternana 0-0: L’Espulsione di Vallocchia Condiziona il Match di Serie C

Il Pareggio a Piancastagnaio Chiude il Girone d’Andata

Finisce in parità la sfida tra le due squadre appaiate in classifica. L’ultima giornata di andata mette di fronte Pianese-Ternana, match in programma allo stadio comunale di Piancastagnaio alle ore 14:30. Il risultato di 0-0 rappresenta un epilogo poco spettacolare per una partita che avrebbe dovuto determinare importanti equilibri nel Girone B della Serie C, ma che si è rivelata avara di emozioni e occasioni da gol.

L’Espulsione di Vallocchia Cambia la Partita

L’episodio chiave del match si verifica nel primo tempo. Partita condizionata dall’espulsione di Vallocchia a metà frazione, il centrocampista rossoverde viene inizialmente ammonito per un intervento pericoloso, ma un lunghissimo FVS al termine del quale cambia il colore del cartellino per Vallocchia: rosso. Dal 27° la Ternana è in inferiorità numerica. L’allenatore Liverani reagisce immediatamente all’espulsione modificando l’assetto tattico della squadra per fronteggiare la superiorità numerica avversaria.

Una Gara Povera di Occasioni

Non poteva che finire 0-0 una partita infarcita di errori/orrori in cui le due squadre non hanno creato nemmeno mezza occasione da gol. Nonostante l’uomo in più per oltre un’ora di gioco, la Pianese non è riuscita a capitalizzare la superiorità numerica. L’unico dato confortante che esce da questa brutta partita è che la Ternana, pur in inferiorità numerica, non ha rischiato niente. La difesa rossoverde ha mostrato solidità e compattezza, neutralizzando ogni tentativo offensivo dei padroni di casa.

Il Bilancio e le Prospettive

I rossoverdi chiudono un anno piuttosto complesso allo stadio Comunale di Piancastagnaio, portando comunque a casa un punto prezioso in una trasferta complicata e in inferiorità numerica. Per la Pianese, invece, resta il rammarico di non aver sfruttato l’occasione di conquistare tre punti contro una diretta concorrente. Sono stati acquistati complessivamente 544 biglietti nel settore ospiti, testimonianza del sostegno dei tifosi ternani alla squadra. Entrambe le formazioni ora potranno riflettere durante la sosta natalizia per preparare al meglio il girone di ritorno e correggere gli errori mostrati in questa partita priva di spettacolo.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →