mercoledì, 7 Gennaio 2026
Non categorizzato 5 Gennaio 2026 2 min di lettura

Piero Pelù e Gianna Fratta: Fine del Matrimonio dopo Sette Anni

L’annuncio ufficiale della separazione

Il rocker fiorentino Piero Pelù e la direttrice d’orchestra e pianista Gianna Fratta si sono separati: è lo stesso Pelù a darne notizia attraverso una storia sui suoi canali social. La notizia ha catalizzato l’attenzione dei media e dei fan nei primi giorni di gennaio 2026, rappresentando un momento significativo nella vita privata di uno degli artisti rock più iconici d’Italia. Dopo settimane di indiscrezioni, è stato lo stesso frontman dei Litfiba ad annunciare ufficialmente la separazione dalla moglie, a sette anni dal matrimonio.

Una storia d’amore vissuta con discrezione

La coppia si era sposata nel settembre 2019, in Palazzo Vecchio a Firenze. Dal 2016, anno in cui Piero e Gianna hanno iniziato la loro storia, la coppia ha sempre mantenuto un profilo discretissimo. Il cantante, scatenato ed eccentrico sul palco, ha protetto con cura la sfera privata, rendendo pubblica la relazione solo nel 2018, a due anni dall’inizio. La decisione di mantenere un profilo basso ha sempre caratterizzato il rapporto tra il rocker e la direttrice d’orchestra.

Le parole di Piero Pelù

“Vi informo che la storia tra me e Gianna è definitivamente, legalmente e rispettosamente finita”, rivela Pelù spiegando di scrivere questo messaggio “perché non sopporto il gossip e le voci di corridoio o di cortile riguardo alla vita di altre persone, quindi figuratevi quando questo accade a me.” “Abbiamo passato anni molto belli insieme – prosegue nel messaggio – ma ora le nostre strade si sono separate.” L’artista ha voluto chiarire personalmente la situazione per evitare speculazioni mediatiche.

Un messaggio di rispetto e pace

“La vita continua con un bellissimo bagaglio umano da preservare col massimo rispetto reciproco, non ammetterò quindi nessuna interferenza esterna su questa storia personalissima.” Pelù ha concluso poi con un messaggio di pace: “In un’epoca di guerre e violenza senza precedenti credo che dobbiamo solo volerci bene e lottare tutti uniti per la Pace, il resto è solo distrazione di massa”.” Questa separazione rappresenta un momento delicato per entrambi, affrontato con maturità e dignità, confermando la volontà di preservare la privacy e il rispetto reciproco nonostante la fine del matrimonio.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →