giovedì, Settembre 11

Pietro Genuardi: il mondo dello spettacolo italiano piange la scomparsa di un grande talento

0
17

La Scomparsa di un’Icona della Televisione Italiana

L’attore Pietro Genuardi, milanese, 62 anni, volto storico di Centovetrine e più recentemente de Il paradiso delle signore è morto al Policlinico Umberto I di Roma, dove era ricoverato da diversi mesi. La notizia è stata comunicata dalla moglie Linda, il figlio Jacopo e la mamma Gabriella, il papà Pippo.

Una Carriera Brillante

Diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 1987, Genuardi ha dimostrato il suo talento lavorando con importanti registi teatrali, tra cui Massimo Castri e Beppe Navello. La sua versatilità lo ha portato a recitare in produzioni televisive e cinematografiche, collaborando con registi del calibro di Dario Argento, Fabrizio De Angelis, Umberto Lenzi e Luigi Cozzi.

Negli Anni ’90 ha recitato in diverse pellicole tra cui la commedia Facciamo fiesta e il dramma Naja. La sua carriera ha raggiunto l’apice nel mondo delle soap opera: dal 1999 ha interpretato Michele Nanni in Vivere, mentre dal 2001 al 2014 ha vestito i panni di Ivan Bennini nell’iconica Centovetrine.

La Battaglia Finale

Nell’ottobre 2024, Genuardi aveva annunciato sui social la sua decisione di lasciare il set della popolare serie di Rai 1 per motivi di salute, rivelando: “Purtroppo sono vittima di una patologia grave del sangue che avrà bisogno di un lunghissimo periodo di cure e che prevederà, a conclusione, il trapianto di midollo. Sto affrontando il secondo ciclo di protocollo chemioterapico.”

Il Ricordo e l’Eredità

Come ha scritto Parenti: “Con grande tristezza saluto la scomparsa di Pietro Genuardi, il celebre magazziniere del Paradiso – noto a molti come Armando – e tanto altro ancora. Negli anni sul set non ho mai avuto l’occasione di recitare al tuo fianco, ma i nostri incontri quotidiani al trucco mi hanno sempre fatto apprezzare la tua energia, il tuo sorriso e il tuo fascino. La tv italiana perde un pezzo della sua storia e noi un pezzo di cuore.”

Genuardi lascia il figlio Jacopo, nato nel 1991 dal matrimonio con l’attrice Gabriella Saitta, e l’attuale moglie Linda, assistente di volo sposata nel 2020.

Comments are closed.