Un Pareggio che Lascia l’Amaro in Bocca
Nella ventesima giornata del campionato di Serie C, il Potenza ha chiuso con uno scialbo 0-0 la sfida casalinga contro il Giugliano disputata allo stadio Alfredo Viviani. Dopo aver concluso l’anno solare con una sconfitta per 2-1 contro il Monopoli e 0-3 contro la Casertana, le due squadre cercavano di fare punti per muovere le loro classifiche. Il match, giocato domenica 4 gennaio 2026 alle ore 14:30, rappresentava la prima giornata di ritorno del Girone C.
La Partita: Superiorità Numerica Non Basta
La gara si è rivelata particolarmente difficile per il Potenza, che nonostante giocasse in casa non è riuscito a superare la difesa campana. Gli ospiti sono rimasti in 10 dal 13′ della ripresa per l’espulsione di Prezioso per doppia ammonizione, ma neanche la superiorità numerica ha aiutato i rossoblù a trovare la via del gol.
I rossoblù, apparsi spenti e con poche idee, si sono fatti imbrigliare dai campani guidati dall’ex Eziolino Capuano e, nonostante la superiorità numerica per oltre mezz’ora, non sono riusciti ad andare oltre il pareggio. La partita si è svolta con una temperatura di circa 11°C, con 2.218 spettatori presenti, di cui 56 tifosi ospiti, per un incasso di 22.596,83 euro.
Le Condizioni delle Due Squadre
In casa rossoblù persisteva l’ormai consueta emergenza: mister De Giorgio doveva rinunciare agli squalificati Novella e Bruschi, oltre agli infortunati Camigliano, Maisto, Erradi, Anatriello e Selleri. Non saranno stati della gara Bruschi e Novella, entrambi squalificati, così come Camigliano a causa di un infortunio.
Dal lato campano, con i recentissimi arrivi di Volpe e Pedro Justiniano, il Giugliano ha provato a cambiare la propria situazione di classifica, essendo scivolato pericolosamente all’ultimo posto del Girone C dopo il pareggio del Picerno nella giornata precedente.
Significato del Risultato e Prospettive Future
Il pareggio lascia entrambe le squadre con l’amaro in bocca. Condizionati dalle tante assenze, i rossoblù non sono andati oltre lo 0-0 nella prima gara casalinga del 2026. Per il Potenza, che occupa la nona posizione con 26 punti, si tratta di un’occasione persa per avvicinarsi alla zona playoff, mentre per il Giugliano, fermo a 16 punti all’ultimo posto, rappresenta comunque un punto prezioso nella difficile lotta per la salvezza.
Il tecnico del Potenza, Pietro De Giorgio, aveva dichiarato prima della partita: “Le partite di questo campionato sono tutte complicate poiché vige grande equilibrio. Incontrare un Giugliano che viene da tante sconfitte ci porta a pensare che verranno al Viviani per fare la partita”. Le sue parole si sono rivelate profetiche, con i campani che hanno saputo resistere anche in inferiorità numerica, portando a casa un punto fondamentale per la propria classifica.