La Saga dei Sartori Continua su Rai 1
La terza puntata di ‘Prima di noi’ è andata in onda domenica 18 gennaio 2026 a partire dalle 21.30 su Rai 1, continuando a raccontare la storia epica della famiglia Sartori. Questa serie televisiva italiana, tratta dal romanzo di Giorgio Fontana e diretta da Daniele Luchetti e Valia Santella, rappresenta uno degli eventi più attesi della fiction Rai nel 2026.
Prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con Rai Com, la serie vanta un cast d’eccezione guidato da Linda Caridi e Andrea Arcangeli, affiancati da Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri e Benedetta Cimatti.
Gli Eventi della Terza Puntata
La terza puntata di Prima di noi si divide in due episodi: siamo nel 1943 e Maurizio non c’è più. Tra il 1943 e il 1945, Prima di noi mostra il prezzo della guerra: rivelazioni dolorose, passioni travolgenti e decisioni che dividono madri e figli, fratelli e innamorati.
Nel quinto episodio, la famiglia Sartori sempre guidata da Nadia dopo la perdita di Maurizio, teme le sorti di Domenico che è prigioniero in Africa. Renzo e Flaviut scoprono la lettera di un soldato che rivela il grande segreto di Maurizio che lo ha tormentato per tanti anni. Gabriele viene arruolato e con l’aiuto di Margherita fa i conti con la verità legata al padre; Renzo invece si unisce ai partigiani e seduce Federica.
Un Affresco dell’Italia del Novecento
La terza e la quarta puntata di Prima di noi segnano il cuore della saga, perché mostrano come le decisioni individuali di una generazione influiscano profondamente sui destini delle successive, intrecciando storia personale e grande Storia. La serie rappresenta molto più di una semplice fiction familiare: è un viaggio attraverso sessant’anni di storia italiana, dalle trincee della Prima Guerra Mondiale fino agli anni di piombo.
Dopo aver raccontato le radici della famiglia Sartori e il trauma collettivo della guerra, ‘Prima di noi’ passa dalle macerie del conflitto a un Paese in trasformazione, attraversato dall’ottimismo della ricostruzione e dalle contraddizioni del boom economico. Gli episodi sono disponibili anche in streaming su RaiPlay per chi non avesse potuto seguirli in diretta.
Ascolti e Successo della Serie
La serie diretta da Daniele Luchetti e Valia Santella ha attirato il pubblico della prima rete Rai mantenendosi anche con la seconda puntata intorno ai 2 milioni 273 mila spettatori con il 14% di share. Un risultato che conferma l’interesse del pubblico per le saghe familiari di qualità che intrecciano vicende private e Storia con la S maiuscola.