La Nuova Serie Rai che Apre il 2026
“Prima di Noi” debutta domenica 4 gennaio 2026 su Rai 1 alle 21:30, segnando l’apertura del palinsesto fiction della Rai per il nuovo anno. La serie è strutturata in 5 puntate, ognuna composta da due episodi, per un totale di 10 episodi. Diretta da Daniele Luchetti e Valia Santella e tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana, questa produzione rappresenta un ambizioso progetto televisivo che mira a raccontare la trasformazione dell’Italia attraverso le vicende di una famiglia.
Una Saga Familiare Attraverso Sei Decenni di Storia
“Prima di Noi” è una fiction che ripercorre 60 anni di storia italiana attraverso le vicende della famiglia Sartori, dal 1917 al 1978. La serie passa dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche, attraversando le due guerre mondiali, il boom economico, l’urbanizzazione, gli anni di piombo e le contestazioni, fino all’avvento della globalizzazione.
Tutto parte da Maurizio e dalla fuga dal fronte dopo la ritirata di Caporetto durante la prima guerra mondiale. Troverà il coraggio di raccontarla soltanto a Nadia, capostipite e radice indistruttibile del nucleo familiare: una forza femminile capace di tenere insieme la fermezza degli antenati e i tentativi d’evasione dei figli. Protagonisti come Gabriele, Domenico e Renzo incarnano differenti aspetti dell’Italia del secolo breve, attraversando il fascismo, il secondo conflitto mondiale, il boom economico e le tensioni sociali degli anni ’70.
Un Cast di Talento e una Produzione d’Eccellenza
Il cast corale comprende nomi come Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri e altri interpreti di rilievo. La serie è prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con Rai Com.
Le riprese sono state realizzate a Torino per 3 settimane nel marzo 2025, coinvolgendo diverse location cittadine, come Baratti&Milano, Galleria Subalpina, piazza Carlo Alberto e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, oltre a numerose location in Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Un Ritratto dell’Italia che Cambia
“Prima di Noi” si propone come un’opera che va oltre il semplice racconto familiare. La serie intreccia passato, cultura e identità, seguendo l’evoluzione della famiglia Sartori e dando voce a un Nord Italia inesplorato, affascinante e contraddittorio. La fiction scandisce i passaggi storici con uno sguardo attento alle persone comuni e alle sfide che affrontano nel loro quotidiano.
Per gli appassionati di fiction italiana, “Prima di Noi” rappresenta un appuntamento imperdibile che unisce qualità narrativa, regia d’autore e un cast di talento. Gli episodi della serie sono visibili anche in live streaming sulla piattaforma RaiPlay, permettendo al pubblico di seguire questa saga epica con la massima flessibilità.