lunedì, 26 Gennaio 2026
Non categorizzato 18 Gennaio 2026 3 min di lettura

Pro Patria – Giana Erminio: Disfatta Casalinga 4-0 per i Tigrotti

Introduzione: Una Sfida Cruciale per la Salvezza

Il 17 gennaio 2026, alle ore 17:30, allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio si è disputato il match Pro Patria-Giana Erminio, valido per la ventiduesima giornata del girone A di Serie C 2025/2026. Si trattava di una sfida delicata tra due squadre con obiettivi e classifica molto diverse, ma entrambe in difficoltà e a caccia dei primi punti del 2026. La partita ha assunto un’importanza fondamentale soprattutto per la Pro Patria, penultima in classifica e in piena crisi di risultati.

Cronaca della Partita: Dominio Ospite

La Pro Patria ha subito l’ennesima sconfitta stagionale nella gara dello Speroni contro la Giana Erminio, che si è imposta con un clamoroso 4-0. I primi minuti sono stati molto combattuti, con la squadra di Bolzoni che ha creato il primo pericolo con un colpo di testa di Mastroianni, alzato in angolo da Mazza, ma al 22′ gli ospiti sono passati avanti grazie ad un gran gol di Renda, che ha saltato Udoh e bucato Rovida sul primo palo.

Nella ripresa la squadra di mister Espinal ha iniziato forte, mettendo pressione alla Pro Patria, per poi abbassarsi e cercare di sfruttare i contropiedi. Mister Bolzoni ha provato a rendere la squadra più offensiva passando al 4-2-3-1, senza però ottenere gli effetti sperati: alla mezz’ora è arrivato infatti il 2-0 di Colombara. Nel finale la squadra di Gorgonzola ha rincarato la dose, segnando altri due gol e fissando il risultato sul 4-0.

Le Conseguenze in Classifica

Per la Pro Patria si è trattata della settima sconfitta consecutiva, la quinta dell’era Bolzoni che rimane fermo a 0 vittorie. I tigrotti restano al penultimo posto con 12 punti, mentre la Giana Erminio sale a quota 29 insieme al Lumezzane in piena zona playoff. La situazione in casa Pro Patria diventa sempre più critica, con la squadra che non riesce a trovare la via del gol e continua ad accumulare sconfitte. La Giana Erminio, invece, con questa vittoria si rilancia nelle zone alte della classifica, dimostrando una solidità che mancava nelle ultime giornate.

Conclusioni e Prospettive Future

Il pesante 4-0 rappresenta un campanello d’allarme per la Pro Patria, che deve assolutamente invertire la rotta per evitare la retrocessione. La squadra necessita di interventi urgenti sul mercato e di un cambio di mentalità per uscire da questa spirale negativa. Per la Giana Erminio, invece, il successo rappresenta un’iniezione di fiducia importante nella corsa ai playoff, confermando le ambizioni della squadra lombarda di raggiungere posizioni di prestigio in classifica.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →