Il Verona Espugna il Franchi: Fiorentina in Zona Retrocessione
Al Franchi festeggia il Verona grazie alla doppietta di Gift Orban, che manda al tappeto la Viola per 1-2. La partita, valida per la giornata numero 15 del campionato di Serie A 2025/2026, si è disputata il 14 dicembre alle ore 15:00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Un risultato che aggrava ulteriormente la già drammatica situazione della squadra toscana.
La Cronaca del Match
Al 42′ Al-Musrati pesca lo scatto in profondità perfetto di Orban: il nigeriano vede la porta e calcia cogliendo De Gea leggermente fuori posizione e insaccando la rete. Al 69′ arriva l’autogol di Unai Nunez: Kean calcia su Montipò che para ma il pallone carambola su Nunez e rotola in porta. Quando sembrava che il pareggio fosse il risultato finale, Orban si libera di Fortini e consegna tre punti preziosissimi al Verona al 93′.
Una Classifica Drammatica
La Fiorentina si trova 20° in classifica con 6 punti (frutto di 0 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte). Il successo riporta i veronesi a -2 dalla zona salvezza, mentre sprofonda sempre più la squadra toscana, ora a -8 dal quartultimo posto. Un dato che fa riflettere: nell’era dei tre punti a vittoria, solo due squadre si sono salvate ottenendo sei o meno punti dopo le prime 14 gare giocate in un campionato di Serie A: il Crotone nel 2016/17 e proprio l’Hellas Verona nel 2022/23.
Le Conseguenze e il Futuro
Il secondo gol dell’attaccante gialloblù arriva in zona Cesarini condannando ancora di più la Fiorentina all’ultimo posto in classifica, con lo spettro della retrocessione che inizia a farsi sempre più concreto. La Fiorentina prosegue nella sua discesa verso l’inferno e perde la nona partita su 15 in questa Serie A. La prestazione della squadra di Vanoli ha evidenziato tutti i limiti di una formazione in grave difficoltà, che ora deve affrontare un percorso difficilissimo per risollevarsi e raggiungere la salvezza.