L’emozione della deputata Rita Dalla Chiesa
Rita Dalla Chiesa ha vissuto un momento di forte commozione durante il suo intervento alla Camera dei deputati, dopo l’informativa del ministro degli Esteri Antonio Tajani sui fatti di Crans Montana. La deputata di Forza Italia non è riuscita a trattenere la commozione per la strage di Capodanno al Le Constellation, il locale vip di Crans-Montana andato a fuoco la notte di San Silvestro.
Le parole toccanti in aula
“Non riesco più a vedere un caminetto acceso, non ce la faccio. Dietro quelle fiamme vedo i volti di quei ragazzi”, ha dichiarato visibilmente commossa. “I familiari devono sapere che sono diventati anche la nostra famiglia”, ha aggiunto la parlamentare prendendo una lunga pausa durante il suo discorso.
La tragedia e le vittime italiane
Tra le quaranta vittime ci sono anche sei ragazzi italiani, senza dimenticare quanti ancora stanno lottando tra la vita e la morte in un letto d’ospedale. “Noi vogliamo giustizia, vogliamo la verità, perché sembrava una tragedia annunciata. Ricordiamoci di Giovanni, Achille, Emanuele, Riccardo, Chiara e Sofia e a quei ragazzi che stanno lottando per tornare a vivere”, ha sottolineato Dalla Chiesa.
Chi è Rita Dalla Chiesa
In occasione delle elezioni politiche del settembre 2022 Rita Dalla Chiesa è stata eletta deputata alla Camera per Forza Italia. Nota per il suo impegno animalista, dopo un esordio televisivo sulle reti Rai, ha legato la sua immagine al longevo programma Forum di Mediaset dal 1988 al 1997 e poi nuovamente dal 2003 al 2013. Suo padre era il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato nel 1982 insieme alla sua seconda moglie, Emanuela Setti Carraro.
L’impegno parlamentare e il significato per i cittadini
Dalla Chiesa fa parte della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione dal novembre 2022 e della Commissione di Vigilanza Rai dal marzo 2023. Il suo intervento commosso alla Camera dimostra come la politica possa farsi portavoce del dolore dei cittadini e delle famiglie colpite da tragedie, ribadendo l’importanza della vicinanza delle istituzioni nei momenti più difficili.