lunedì, 19 Gennaio 2026
Non categorizzato 17 Gennaio 2026 2 min di lettura

Rita Dalla Chiesa e il suo toccante discorso alla Camera sulla tragedia di Crans-Montana

Un momento di profonda commozione a Montecitorio

Rita Dalla Chiesa ha trattenuto a stento la commozione durante il suo intervento alla Camera dei deputati, dopo l’informativa del ministro degli Esteri Antonio Tajani sui fatti di Crans Montana. Tra le quaranta vittime ci sono anche sei ragazzi italiani, morti nel terribile rogo che ha devastato il locale “Le Constellation” durante la notte di Capodanno.

La deputata di Forza Italia ha manifestato tutto il suo dolore senza riuscire a trattenere la commozione, fino ad arrivare quasi alle lacrime, in un momento che ha colpito profondamente l’intera aula parlamentare.

Le parole toccanti della deputata

Nel suo intervento, Dalla Chiesa ha dichiarato: “Noi vogliamo giustizia, vogliamo la verità, perché sembrava una tragedia annunciata. Ricordiamoci di Giovanni, Achille, Emanuele, Riccardo, Chiara e Sofia e a quei ragazzi che stanno lottando per tornare a vivere”. La parlamentare ha poi aggiunto parole cariche di emozione: “Non riesco più a vedere un caminetto acceso, non ce la faccio. Dietro quelle fiamme vedo i volti di quei ragazzi”.

Chi è Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa è una conduttrice televisiva e politica italiana. Figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato nel 1982 insieme alla sua seconda moglie, Emanuela Setti Carraro, ha costruito una lunga carriera televisiva prima di dedicarsi alla politica. Nel settembre 2022 è stata eletta deputata alla Camera con Forza Italia, rappresentando il collegio uninominale Puglia 4.

L’impegno istituzionale

La tragedia è emersa come inaccettabile soprattutto alla luce degli elementi emersi nel corso delle indagini, in grado di rivelare tutte le lacune relative alle misure di sicurezza del locale e le responsabilità imputabili ai due proprietari. Dalla Chiesa ha concluso il suo intervento affermando: “I familiari devono sapere che sono diventati anche la nostra famiglia”, sottolineando l’importanza della vicinanza delle istituzioni alle famiglie delle vittime in questo momento di dolore.

L’episodio testimonia come Rita Dalla Chiesa, con la sua sensibilità umana maturata anche attraverso il dramma personale vissuto, continui a portare in Parlamento temi di giustizia e solidarietà verso le vittime.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →