domenica, 25 Gennaio 2026
Non categorizzato 17 Gennaio 2026 2 min di lettura

Rocco Commisso: addio al presidente della Fiorentina e imprenditore visionario

La scomparsa di un grande imprenditore

Rocco Commisso, fondatore di Mediacom e proprietario del club calcistico italiano ACF Fiorentina, è morto all’età di 76 anni dopo un lungo periodo di cure mediche. L’annuncio è arrivato venerdì 17 gennaio 2026 dalla famiglia, che include la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa, e le sorelle Italia e Raffaelina.

Commisso è stato uno degli imprenditori immigrati italiani di maggior successo nella storia americana, membro della prestigiosa Forbes 400, con una carriera illustre nell’industria della televisione via cavo durata quasi 50 anni.

L’eredità nel mondo del calcio

L’annuncio della morte del patron della Fiorentina arriva dagli Stati Uniti, dove Commisso aveva costruito il suo impero imprenditoriale. Sotto la sua guida, la Fiorentina ha raggiunto due finali di UEFA Conference League e una finale di Coppa Italia.

Il suo contributo duraturo al club storico è il Rocco B. Commisso Viola Park, il centro sportivo all’avanguardia inaugurato nel 2023 che funge da sede permanente per tutte le squadre di calcio dell’ACF Fiorentina, comprese le squadre maschili, femminili e giovanili. Questo complesso rappresenta un investimento straordinario nel futuro del calcio fiorentino e rimarrà un simbolo indelebile della sua visione.

Una storia di successo americana

Nato in Calabria, Italia, Commisso è immigrato negli Stati Uniti all’età di 12 anni. Ha fondato Mediacom nel 1995 per acquisire e rivitalizzare sistemi via cavo nelle comunità più piccole e meno servite della nazione, trasformandola nella quinta più grande compagnia televisiva via cavo del paese.

La sua passione per il calcio è stata evidente per tutta la vita. Per le sue imprese sul campo, Commisso è diventato tre volte All-Ivy League Honoree ed è stato invitato a provare per la squadra di calcio degli Stati Uniti organizzata per le Olimpiadi del 1972.

Un’eredità indelebile

La scomparsa di Rocco Commisso rappresenta una perdita significativa non solo per la Fiorentina e i suoi tifosi, ma per l’intero mondo del calcio e degli affari. La sua storia personale, da immigrato a miliardario e figura sportiva globale, incarna il sogno americano radicato nell’ambizione e nei profondi legami culturali con entrambi i paesi che chiamava casa.

Il Viola Park continuerà a portare il suo nome, garantendo che le future generazioni di calciatori ricordino l’uomo che ha investito nel loro futuro con dedizione e passione straordinarie.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →